Barbaresco 'Gallina' from the renowned Ceretto winery is a territorial expression of the Langhe that is perfect for special occasions. This label is made from carefully selected pure Nebbiolo grapes and matured for 24 months in oak barrels plus a further 6 months in the bottle. The ruby red colour dresses the glass in a garnet mantle that introduces aromas of berries, rose and tobacco. The sip is elegant, ample, with ripe tannins and an unforgettable finish
Not available
Il Barbaresco “Gallina”, della famosa cantina Ceretto, è una splendida espressione di uno dei cru più conosciuti e rinomati della denominazione. La Menzione geografica aggiuntiva Gallina s’allunga dal borgo di Neive verso est, fino al confine con il territorio comunale di Barbaresco. Si tratta di un’acquisizione recente, che va a completare un parco vigne di altissimo pregio, con una parcella destinata a produrre vini di ottimo livello, caratterizzati da intensità aromatica, buona struttura, complessità e longevità. Un’etichetta da intenditori, da degustare in un’occasione speciale.
“Gallina” è un Barbaresco realizzato da una delle più importanti cantine delle Langhe. Da tre generazioni la famiglia Ceretto coltiva vigneti e produce vini in queste terre. Oggi possiede una tenuta con parcelle nei migliori cru di Barolo, Barbaresco, nell’area del Roero e a Santo Stefano Belbo. Da sempre attenta all’ambiente, la cantina è stata tra le prime del territorio a convertire i vigneti all’agricoltura biologica, utilizzando anche pratiche della biodinamica. Una scelta fatta per tutelare il territorio e per cercare di ottenere una maggior purezza e autenticità espressiva. La vigna del cru Gallina è caratterizzata dalla presenza di suoli composti da marne calcaree con una ricca presenza di sabbie, che donano al vino una particolare finezza ed eleganza. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere e si affina poi per 6 mesi in bottiglia.
Il rosso Barbaresco “Gallina” di Ceretto, declina in modo raffinato la ricchezza e l’intensità aromatica di uno dei migliori terroir della denominazione. Di un bellissimo colore rubino chiaro, con leggeri riflessi granato, svela all’olfatto un bouquet caratterizzato da profumi floreali di violetta, petali di rosa essiccati, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di erbe officinali, di sottobosco, humus e tabacco biondo. Di buona struttura, ha una tessitura tannica di buona consistenza, matura e fine, ben integrata a un frutto ricco, che s’allunga persistente verso un finale fresco e armonioso.
Ruby red with garnet hues
Intense, articulate, notes of rose and violet meet berries and tobacco
Full, ample, harmonious, with round tannins and a lingering finish