Track your order here

Track your order here

Barbaresco Giuseppe Cortese 2021
Cortese Giuseppe

Barbaresco Giuseppe Cortese 2021

The Barbaresco by Giuseppe Cortese is a balanced and full-bodied red wine that comes from an aging of 18 months in oak barrels. The nose smells like ripe red fruit, hints of sweet spices, toasted scents and vanilla. On the palate it is structured, long and of excellent freshness, with a pleasant tannin

39,00 
Awards
2 Gambero Rosso
92 Robert Parker
92 James Suckling
3 Vitae AIS
94 Wine Spectator

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At an altitude of 235-515 meters on clayey-calcareous soil from plants of about 35 years of age

Vinification

Fermentation in steel for 30 days

Aging

18 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO GIUSEPPE CORTESE 2021 DESCRIPTION

Il Barbaresco di Giuseppe Cortese è una versione classica di questo grande vino delle Langhe, da sempre apprezzato per la sua finezza ed eleganza. È un Nebbiolo in purezza realizzato secondo le più antiche consuetudini del territorio, ovvero con uve provenienti da diverse vigne, ognuna con proprie caratteristiche particolari, coltivate nella pregiata zona di Rabaja, uno dei cru più rinomati della denominazione. Si tratta di un Barbaresco dal volto tradizionale, che grazie a un affinamento in botte grande, propone un profilo armonioso, con tannini evoluti, pur conservando la fragranza varietale delle note fruttate e delicatamente speziate, che contraddistinguono da sempre il Barbaresco.

Il vino Barbaresco nasce nella tenuta di uno dei produttori di riferimento della denominazione. La cantina di Giuseppe Cortese si trova nella zona di Rabaja, del comune di Barbaresco, una delle aree riconosciute da sempre tra le più vocate in assoluto per la coltivazione del nebbiolo. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 235 e o 515 metri sul livello del mare, con esposizioni sud-ovest, ben soleggiate e ventilate. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di pregiate marne calcareo-argillose, con una componente di sabbie, che donano ai vini un profilo particolarmente raffinato e fine. Il Barbaresco è prodotto con uve che provengono da diverse vigne, scelte ogni anno in funzione dell’andamento climatico, in modo d’avere sempre un vino armonico ed equilibrato. Si tratta di un’etichetta ideale per avvicinarsi al territorio e comprendere le caratteristiche di base di questo grande vino, prima di addentrarsi nelle sfumature dei singoli cru.

Il Barbaresco Cortese viene realizzato con una selezione di uve nebbiolo che provengono da vigne con un’età media di circa 35 anni. Al termine della vendemmia, con selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con fermentazione sulle bucce della durata di circa un mese. Matura per 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Nel calice si presenta di colore rosso granato con riflessi luminosi. Il bouquet ricorda piccoli frutti a bacca rossa, cenni di violetta, di radice di liquirizia, vaniglia e delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con aromi delicati e complessi, che s’allungano armoniosamente verso un finale fresco e persistente.

Colour

Red garnet

Scent

Notes of ripe red fruit, sweet spices, vanilla, dried flowers and noble woods

Taste

Intense, harmonious and long, with good freshness and well integrated tannins