Not available
Il Barbaresco Riserva “Pora” firmato Produttori del Barbaresco è un vino di ottima statura, che metterà d’accordo tutti gli appassionati di grandi rossi da invecchiamento. Si annuncia con un bouquet tipicamente varietale, dove il Nebbiolo regala effluvi fruttati e floreali, impreziositi dai sentori terziari acquisiti durante il lento affinamento. In bocca l’emozione prosegue, con un sorso di assoluto spessore, dove i tannini sono perfettamente equilibrati. Un’etichetta che regalerà trepidazioni anche in futuro, da lasciar riposare in cantina.
Questo Barbaresco Riserva “Pora” nasce dalle uve di Nebbiolo coltivate proprio all’interno dei vigneti di Pora, situati a circa 300 metri sul livello del mare. L’esposizione delle piante è rivolta verso sud e sud-ovest, e il sottosuolo si contraddistingue per una matrice argillosa e calcarea. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 30 gradi, macerando sulle bucce per 28 giorni e svolgendo anche la malolattica. Si prosegue quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane per 36 mesi in botti di rovere, sino a quando viene imbottigliato. Prima della messa in commercio da parte della cantina Produttori del Barbaresco, effettua un’ulteriore maturazione di 6 mesi in vetro.
Il “Pora” è un Barbaresco Riserva realizzato dalla cantina Produttori del Barbaresco che si rivela all’occhio con un colore rubino decisamente intenso. I profumi che avvolgono le narici si muovono su una trama di frutti di bosco, impreziositi da tocchi di rosa e sfumature speziate e di liquirizia. Al palato è di ottimo corpo, pieno e rotondo, con un sorso morbido e fasciante al palato grazie a una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Un rosso che racconta pienamente una delle denominazioni più prestigiose delle Langhe piemontesi.
Deep ruby red
Fruity with hints of pink berries, licorice and light spice
Full, velvety and persistent