New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Barbaresco 'Rabajà' Bruno Rocca 2021
Rocca Bruno

Barbaresco 'Rabajà' Bruno Rocca 2021

Vintages: 2020
2021
112,50 
Awards
96 Robert Parker
5 Bibenda
95 James Suckling

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'RABAJÀ' BRUNO ROCCA 2021 DESCRIPTION

Il Barbaresco “Rabajà” della cantina piemontese di Bruno Rocca esprime tutta l’eleganza e la finezza che il Nebbiolo è capace di donare nelle terre delle Langhe e in particolare nell’area di questa prestigiosa denominazione. È il frutto di uno dei cru più pregiati in assoluto del territorio, da sempre ricercato dagli appassionati per i suoi vini armoniosi, connotati da aromi intensi e maturi. Grazie all’esperienza di uno dei produttori più quotati della denominazione, il vino racchiude le migliori caratteristiche varietali del nobile vitigno, impreziosite da raffinate note terziarie dovute al lungo affinamento in legno.

“Rabajà” è un’etichetta di Barbaresco proposta da una tenuta, che dagli anni ’50 valorizza le eccellenze delle Langhe. La cantina Bruno Rocca ha conservato un carattere artigianale e ancora oggi realizza grandi vini dal volto classico e tradizionale. Il cru Rabaja si trova a sud del borgo di Barbaresco, in una zona particolarmente vocata. L’esposizione rivolta a sud-ovest garantisce un’ottima insolazione e un’eccellente maturazione delle uve, con un frutto ricco dagli aromi molto intensi. Le viti affondano le radici in suoli composti da marne calcareo-argillose con venature di sabbie. Le uve arrivano a maturazione nel mese di ottobre e al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di due o tre settimane. L’invecchiamento avviene per 24 mesi in barrique di rovere francese, a cui segue un affinamento in bottiglia di 18 mesi.

Il rosso Barbaresco “Rabajà” di Bruno Rocca è un’etichetta di eccellente livello, che regala un’esperienza gustativa indimenticabile a tutti gli appassionati dei grandi vini delle Langhe. Nel calice si presenta di un rosso rubino chiaro con riflessi color granato. Intenso e ricco, esprime all’olfatto aromi di piccoli frutti di bosco, ribes rosso, marasca, lampone, cenni di sottobosco, delicate spezie, sfumature floreali di violetta e di petali di rosa essiccata. Il frutto, ricco e maturo, è avvolto da una trama tannica fitta e ben integrata al vino. Il sorso, lungo e profondo, si distende verso un finale persistente, fresco e piacevolmente sapido.