Track your order here

Track your order here

Barbaresco Riserva 'Montestefano' Magnum Produttori del Barbaresco 2019
Produttori del Barbaresco

Barbaresco Riserva 'Montestefano' Magnum Produttori del Barbaresco 2019

Still red wine, full bodied, fruity and spicy, aged in casks

Not available

122,50 
Awards
96 Wine Spectator
98 Robert Parker
3 Gambero Rosso

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vineyards

In a soil rich in clay and limestone from Montestefano cru, faced to South

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with a maceration for 28 days and malolactic fermentation

Aging

36 months in oak barrels, the at least 6 months in bottles

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BARBARESCO RISERVA 'MONTESTEFANO' MAGNUM PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2019 DESCRIPTION

Il Barbaresco Riserva Magnum “Montestefano” dei Produttori del Barbaresco è un Barbaresco dalle piacevoli note speziate e affumicate, con una bella trama tannica, elegante e un finale persistente. Siamo nella parte nord-orientale del cru del Barbaresco, in una delle vigne più storiche e importanti, sempre più simile per caratteristiche a un Barolo.

A Montestefano nasce una delle più longeve espressioni del Barbaresco, dove i sentori terrosi, fruttati e speziati si combinano in un matrimonio unico. La Cantina Sociale dei Produttori del Barbaresco è una delle cantine più prestigiose della zona, ormai divenuta un esempio per le moderne cooperative. Da sempre vocata al Barolo, solamente a partire dal 1984 ha iniziato a produrre il Barbaresco, il nuovo vino di lusso e da pasto che nasce dalla magia e dalla perfetta sinergia di terreno, esposizione e lavoro dell’uomo: vigneti esposti a Sud, situati nelle Langhe tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare, con fondo argilloso e ricco di calcare, con un clima basato su estati calde e inverni freddi.

La vendemmia è manuale e viene anticipata qualche giorno rispetto a quella del Barolo, dopodiché il mosto viene fermentato in acciaio a temperatura controllata di 28°-30°C per 15-24 giorni per poi iniziare l’invecchiamento in legno per almeno 36 mesi, riposando poi in bottiglia per 6 mesi almeno prima della commercializzazione. Il Barbaresco “Montestefano” è un vino dedicato all’invecchiamento, meno austero del Barolo, ma certamente più pronto alla beva; siamo di fronte a un vino elegante e di corpo, strutturato, complesso e pieno.

Da giovane mostra caratteri fruttati, che evolvono poi verso aromi di viola, di fiori secchi e di spezie. Con l’invecchiamento il bouquet rivela una grande ricchezza, una piacevole ampiezza e una importante eleganza.

Colour

Ruby red with garnet tints

Scent

Fruity and spicy scents of wild berries, underbrush and ripe cherries with pleasant smoky notes

Taste

Elegant, intense, structured but also agile, pleasantly tannic and persistent