Track your order here

Track your order here

Barbaresco Riserva 'Muncagota' Produttori del Barbaresco 2019
Produttori del Barbaresco

Barbaresco Riserva 'Muncagota' Produttori del Barbaresco 2019

The Barbaresco Riserva “Muncagota” by Produttori del Barbaresco is an intense, elegant and strctured red wine from Piedmont that i salso fine and floral. It is aged for 36 months in big oak barrels and its perfumes evoke violets, red fruits, leather and sweet spices. The taste is rich, full-bodied, fine and pleasantly tannic

Not available

65,00 
Awards
97 Wine Enthusiast
95 Wine Spectator
94 Robert Parker

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a soil rich in clay and limestone from Muncagato cru, faced to South East

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 28 days and malolactic fermentation

Aging

36 months in oak barrels, then 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BARBARESCO RISERVA 'MUNCAGOTA' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2019 DESCRIPTION

Questa Riserva “Muncagota” è un Barbaresco in cui intensità, spessore e leggiadria convivono, regalando un momento di vera goduria. Merito del grande lavoro svolto dalla cantina Produttori del Barbaresco, realtà produttiva in cui il rapporto qualità-prezzo riserva sempre piacevoli sorprese, in ogni etichetta, e che ama declinare la DOCG del Barbaresco con diverse espressioni. Questa Riserva, nello specifico, incarna la magia delle Langhe piemontesi, coinvolgendo naso e palato con profumi e sapori armoniosi ed equilibrati. Un grande rosso da invecchiamento, da assaporare sino all’ultima goccia.

Questo Barbaresco Riserva “Muncagota” nasce dalle uve in purezza di Nebbiolo, grande autoctono della regione Piemonte. Le uve di questa varietà vengono coltivate all’interno del cru che regala il nome all’etichetta, Muncagota, caratterizzato da un terreno argilloso e calcareo, esposto verso sud-est. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Produttori del Barbaresco, fermentano alcoolicamente in acciaio, macerando sulle bucce per 28 giorni, svolgendo anche la malolattica. Si procede poi con l’affinamento, svolto dapprima per 36 mesi in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi in bottiglia.

Il “Muncagota” è un Barbaresco Riserva che, nel bicchiere, si annuncia con un colore molto luminoso, che richiama la tonalità del granato. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta note stratificate, che dalla piccola frutta rossa e da accenni alla viola, virano verso tocchi terziari, dove pelle, cuoio e spezie dolci si alternano in una danza di sfumature intrecciate fra loro. In bocca è di ottimo corpo, strutturato e austero, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una trama in cui i tannini scorrono vellutati. Un rosso firmato da una delle cantine di riferimento per questa DOCG, i Produttori del Barbaresco, cooperativa che anno dopo anno si conferma come un nome di assoluta garanzia nel panorama enologico piemontese.

Colour

Bright garnet red

Scent

Complex, intense and floral, with notes of violets, small red fruits, leather and sweet spices

Taste

Intense, rich, elegant and structured, with a fresh, fine and pleasantly tannic soul