Track your order here

Track your order here

Barbaresco Riserva Sorelle de Nicola 2015
Sorelle de Nicola

Barbaresco Riserva Sorelle de Nicola 2015

Vintages: 2014
2015
65,00 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO RISERVA SORELLE DE NICOLA 2015 DESCRIPTION

Il Barbaresco Riserva ‘Vigna di Montesommo’ Sorelle de Nicola – Feyles è un Nebbiolo che spicca per il suo carattere ampio ed elegante, espressione di un singolo vecchio vigneto. La fondazione della realtà langarola Sorelle de Nicola – Feyles risale al 1964, anno in cui Maria Feyles e il genero Antonio de Nicola acquistarono un vigneto nel prestigioso comune di Neive, terra del Barbaresco. Si trattava proprio della ‘Vigna di Montesommo’, compresa nella Menzione Geografica Aggiuntiva di Bordini e reimpiantata da Maria e Antonio nel 1970.

Il ‘Vigna di Montesommo’ Barbaresco Riserva Sorelle de Nicola – Feyles viene prodotto con sole uve Nebbiolo provenienti da un singolo vigneto di oltre 50 anni di età, impiantato con il clone Lampia con un’eccellente esposizione a sud-ovest. La vendemmia viene effettuata a mano nel mese di ottobre ed è seguita dalla tradizionale vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea di 30 giorni in vasche di acciaio inox, senza controllo della temperatura, associata a una prolungata macerazione sulle bucce durante la quale vengono eseguiti periodici rimontaggi. Per la successiva fase di invecchiamento vengono invece adottate botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri, contenitori nei quali il vino sosta per 24 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di almeno 2 anni in vetro. Durante tutto il processo produttivo non viene poi effettuata alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Barbaresco ‘Vigna di Montesommo’ Riserva di Feyles – Sorelle de Nicola è di colore rosso rubino dai contorni granato. Intensi e ampi profumi di prugna, frutti di bosco, violetta, macis e tabacco riempiono l’olfatto assieme a sfumature balsamiche e minerali. Al palato è armonico e strutturato, con una progressione appetitosa, elegante e giustamente tannica che poggia su persistenti sensazioni di frutti rossi e spezie varie.