Track your order here

Track your order here

Barbera d'Alba 'Cerreto' Roberto Voerzio 2021
Voerzio Roberto

Barbera d'Alba 'Cerreto' Roberto Voerzio 2021

Barbera d'Alba "Cerreto" by Roberto Voerzio is a red wine from Langhe vinified from grapes of a single vineyard, which also bears the name. It is ruby ​​red, with pleasant fruity scents and knows mentally and spiritually involved

Not available

Vintages:
2021
2022
39,00 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In La Morra

Vinification

Fermentation in steel vats, maceration for 12-14 days

Aging

12 months in tonnaux (30% new - 70% second-hand) and oak casks, 8 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA 'CERRETO' ROBERTO VOERZIO 2021 DESCRIPTION

La Barbera d’Alba “Cerreto” è un rosso piemontese che nasce dalla coltivazione di uva Barbera in unico vigneto, che dona il proprio nome all’etichetta stessa. Si tratta quindi di un vero e proprio cru con cui la cantina Roberto Voerzio vuole porre l’attenzione sulle caratteristiche di un varietale che, pur appartenendo alla tradizionale viticoltura contadina regionale, è in grado di mostrarsi con spessore e personalità degne di nota. Un naso fruttato e minerale è preludio di un sorso complesso, in cui “equilibrio” è la parola che meglio descrive l’insieme dei sapori che si avvertono durante la degustazione. Una bottiglia da apprezzare con consapevolezza, sino all’ultima goccia!

Questa Barbera d’Alba “Cerreto” nasce dalla parcella di proprietà che la cantina Roberto Voerzio possiede nei dintorni di La Morra, esposta verso est e ovest. La vendemmia, che si svolge manualmente fra la metà e la fine di Settembre, seleziona i grappoli migliori, che vengono immediatamente diraspati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Dopo la pressatura degli acini, il mosto fermenta in acciaio, macerando per un totale di 12-14 giorni. Si procede quindi con l’affinamento, svolto dapprima per 12 mesi in tonneaux, nuovi al 70%, e poi in acciaio, per altri 8 mesi. Al termine di questo periodo si dà inizio alle procedure d’imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Cerreto” è una Barbera d’Alba che dipinge il bicchiere con una tonalità che richiama quella del rubino. Il naso si apre su note lievemente eteree, e racchiude in sé tocchi fruttati e cenni più minerali. All’assaggio è di buon corpo, ricco, con un sorso saporito, che gode di un bel bilanciamento fra tannino e freschezza. Un rosso firmato Roberto Voerzio che si avvale di una bella capacità evolutiva nel corso dei prossimi 4-5 anni, garantendo sempre una beva di alta qualità.

Colour

Intense ruby red

Scent

Slightly ethereal, fruity and mineral, with notes of the wild berries, citrus peel, earth and spices

Taste

Complex, intense, tasty fruit, moderate tannins and the excellent final acidity