New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Barbera d'Alba 'Gallina' La Spinetta 2020
La Spinetta

Barbera d'Alba 'Gallina' La Spinetta 2020

The Barbera d'Alba Gallina La Spinetta is a Piedmontese red wine with great complexity and aromatic intensity, aged for 18 months in French oak barrels. It has a dense and compact ruby red color and expresses crisp aromas of blueberries, bitter cocoa, oriental spices, revealing an energetic and territorial sip, of feminine elegance and a highly varietal, juicy and refreshing character

Not available

Vintages:
2020
2021
34,00 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From the cru Gallina located in Neive, in the Barbaresco area

Vinification

Alcoholic fermentation with 8 days maceration in steel

Aging

18 months in new French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA 'GALLINA' LA SPINETTA 2020 DESCRIPTION

La Barbera d'Alba “Gallina” della cantina La Spinetta è una bella versione di questo interessante vitigno della tradizione popolare piemontese, da sempre coltivato in regione. Si tratta di una Barbera nobile, che nasce nel cuore delle Langhe, nella zona di produzione del prestigioso Barbaresco. Proprio la grande qualità delle uve, contribuisce a creare un rosso intenso, che viene vinificato con un lungo affinamento in legno, come d’uso per i grandi vini delle Langhe. La vivace esuberanza della Barbera smorza i suoi eccessi giovanili, per esprimere un volto armonioso, ricco e complesso. Le note fruttate si fondono con aromi evolutivi di grande eleganza.

Il vino Barbera d'Alba “Gallina” nasce in uno dei territori più belli e famosi del Piemonte. La cantina La Spinetta gestisce una tenuta di un centinaio di ettari nelle denominazioni più celebri della regione. Tra le vigne trovano spazio i vitigni storici, in particolare Nebbiolo, Barbera e Moscato. Le uve Barbera provengono dalle vigne del cru Gallina di Neive, nella zona di Barbaresco e sono coltivate a un’altitudine di circa 270 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a mezzogiorno. I terreni di matrice calcarea e il clima fresco e ventilato, regalano uve di alta qualità. La fermentazione si svolge a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa 18 mesi in barrique di rovere francese, per 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Gallina” La Spinetta è un’interpretazione nel segno della maturità e complessità, che mette in luce l’attitudine di quest’antico vitigno piemontese a produrre vini da invecchiamento. Tradizione e cultura, hanno spinto La Spinetta a creare un’etichetta particolare, che permette di conoscere un nuovo e una sorprendente personalità della Barbera. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e svela un profilo aromatico caratterizzato da note di more, mirtilli, ciliegia matura, morbide spezie, cenni tostati, boisé e sfumature balsamiche. Ricca e appagante al palato, si distingue per un sorso elegante e complesso, che s’allunga verso un finale armonioso, che torna su sensazioni piacevolmente speziate. Un’ottima alternativa ai più blasonati rossi delle Langhe.

Colour

Dense ruby red

Scent

Blueberry, bitter cocoa, coffee, oriental spices, balsamic touches

Taste

Full, refreshing and intense, juicy and with wide richness