Barbera d’Alba Superiore 'Bramé' Deltetto 2023
Deltetto

Barbera d’Alba Superiore 'Bramé' Deltetto 2023

Deltetto's Barbera d'Alba Superiore 'Bramè' is an intense and very pleasant wine. As its name suggests, it is meant to be drinkable and make you crave another sip. The nose opens in a seductive bouquet of ripe cherries and sour cherries, enriched by subtle spicy notes. The palate reveals all its personality: structure and elegance dance with the lively freshness typical of the Barbera grape variety. The juicy, crunchy sip makes it perfect in combination with tajarin with rabbit ragout

12,60 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in oak barrels followed by several months in the bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D’ALBA SUPERIORE 'BRAMÉ' DELTETTO 2023 DESCRIPTION

La Barbera d’Alba Superiore ‘Bramé’ di Deltetto è un vino rosso del Piemonte dal sapore fresco e avvolgente al tempo stesso, tratti tipici del vitigno. Il termine del dialetto piemontese “bramé” si traduce come “bramare”, appellativo scelto per sottolineare la sensazione di desiderio che questa Barbera è in grado di suscitare fin dal primo assaggio. Assieme a Nebbiolo e Arneis, questa varietà rientra tra le uve tradizionali coltivate dalla famiglia Deltetto, tra le massime promotrici delle qualità del territorio roerino.

Deltetto Barbera d’Alba Superiore ‘Bramé’ viene prodotto con sole uve Barbera coltivate in maniera sostenibile, escludendo l’impiego di erbicidi. Una volta raccolti, i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox, contenitori in cui si realizza la fermentazione alcolica accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. Per la successiva fase di invecchiamento vengono invece adottate botti di rovere, contenitori in cui il vino sosta per circa 12 mesi fino all’imbottigliamento e ulteriore riposo di alcuni mesi in vetro.

Alla vista, la Barbera d’Alba Superiore Deltetto ‘Bramé’ esibisce un manto rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Dal calice emergono decisi sentori fruttati di amarena e prugna, arricchiti da toni floreali di violetta e da dolci richiami di cacao e chiodo di garofano. Al palato questa Barbera mostra buona struttura e notevole intensità, nonché spiccata freschezza, morbida avvolgenza e tannini ben integrati, elementi che definiscono una progressione elegante e tipica. Sul finale si ripresentano le sensazioni di frutta matura e spezie avvertite in precedenza all’olfatto. Il consiglio del produttore è di abbinare questa Barbera a formaggi stagionati, primi piatti conditi con sughi di carne oppure secondi piatti vari.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Scent

Hints of black cherry, hints of violet and plum, cloves and cocoa

Taste

Intense, well-structured and elegant, very fresh as typical of the grape variety

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can let it rest in the cellar quietly for 4-5 years
Recommended by Callmewine

Deltetto

Foundation Year1953
Vineyard hectares30
Annual production190.000
AddressCorso Alba, 43 - 12043 Canale (CN)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

White Meat

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Aged Cheese