New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Barbera d'Alba 'Francia' Giacomo Conterno 2018
Conterno Giacomo

Barbera d'Alba 'Francia' Giacomo Conterno 2018

La Barbera "Francia" by Giacomo Conterno is a red wine from one of the most prestigious vineyards from Piedmont. Great consistency, on the nose there are sensations of jam of red fruits, spices, ethereal notes and lavender. On the palate it is mineral, fresh, with a fine alcoholic content and a beautiful persistence

Not available

Vintages:
2018
2019 2020 2022
80,00 
Awards
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS
93 Robert Parker

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks on the skins for 10-15 days with indigenous yeasts at controlled temperature and spontaneous second fermentation according to the long Charmat Method for 4-5 weeks

Aging

20 months in big barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BARBERA D'ALBA 'FRANCIA' GIACOMO CONTERNO 2018 DESCRIPTION

“Francia” è una Barbera d’Alba di Giacomo Conterno che nasce da un vero e proprio cru, in cui l’uva Barbera ha la possibilità di crescere con condizioni ottimali, portando in vendemmia grappoli sani e maturi. Il naso è dominato da un ventaglio di tocchi fruttati, che aprono a un sorso caldo e caloroso, dove il livello alcolico si fa sentire, nonostante l’impronta fresca che avvolge il palato. Un’etichetta prestigiosa, che in tavola necessita di abbinamenti altrettanto di livello per rendere al meglio. Se avete amici appassionati di Barbere piemontesi, con questa bottiglia li farete oltremodo contenti.

Questa “Francia” è una Barbera d’Alba che nasce da un vigneto particolarmente vocato, situato nei dintorni del comune di Serralunga d’Alba. Tra i filari ogni lavoro viene svolto con rigore, avendo cura di eseguirlo con precisione nei minimi particolari, dalle potature alla defogliazione. I grappoli, raccolti manualmente durante la vendemmia, vengono portati nei locali della cantina Giacomo Conterno, dove sono diraspati. Gli acini ottenuti si avviano alla pressa e il mosto vinifica in acciaio. Dopo 20 mesi trascorsi a maturare in botti grandi, il vino è finalmente pronto per venire imbottigliato.

La Barbera d’Alba “Francia” Giacomo Conterno si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino. La frutta si annuncia al naso con sensazioni dominanti, che pian piano, sul finale dell’analisi olfattiva, cedono il passo a sentori leggermente più minerali. All’assaggio ha un buon corpo, muscolare, equilibrato, che scorre al palato con un sorso connotato da una piacevole vena fresca, che ne alleggerisce l’impatto. Una Barbera davvero di un livello superiore, che conquisterà i palati di tutti gli appassionati dopo aver già convinto quello della principale critica di settore nazionale.

Colour

Ruby red

Scent

Berries, jam and raspberry with a hint of mineral

Taste

Decided, juicy, intense, fresh and persistent