The Barbera d'Alba Peiragal by Marchesi di Barolo is a red wine with an immediate pleasantness and an intense ruby red color. On the nose it expresses notes of blackcurrant, wild berries and toasted hazelnut, while at the taste it is balanced and harmonious, with an elegant mouthfeel and enveloping tannins.
Not available
La Barbera d’Alba “Peiregal” Marchesi di Barolo è un rosso piemontese che di buona intensità, che nasce in una delle parcelle più storiche di proprietà della cantina. Al naso aromi tostati e speziati si mescolano a tocchi che richiamano la frutta tipica dell’uva Barbera, preludio di una beva sempre lineare, in cui ogni componente organolettica è in equilibrio, dando origine a un sapore nitido. Una bottiglia rappresentativa e iconica, che fa rivivere in ogni sorso il terroir delle Langhe piemontesi.
Questo “Peiragal” Marchesi di Barolo è una Barbera d’Alba che nasce da viti allevate con il sistema del guyot, ubicate in terreni caratterizzati da un profilo di buona pendenza. “Peiragal” in dialetto piemontese significa proprio “ripidezza”, e si capisce quindi come il nome dell’etichetta sia un omaggio al luogo di origine. Il terroir è contraddistinto da un terreno calcareo e argilloso decisamente compatto, dove si notano pietre anche di notevoli dimensioni. Questa conformazione limita l’assorbimento dell’acqua piovana, e forza le radici delle viti ad andare molto in profondità, producendo un gran numero di grappoli spargoli, cioè con chicchi ben distanziati fra loro. La fermentazione del mosto avviene a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi, macerando per 9 giorni. Si prosegue poi con la malolattica, mentre l’affinamento finale si svolge per 12 mesi in barrique di rovere francese.
La Barbera d’Alba “Peiragal” realizzata dalla cantina Marchesi di Barolo si annuncia alla vista con un bel colore intenso e pieno, che richiama la tonalità del rosso del rubino. Il ventaglio di note che si offrono al naso racconta una trama dove la frutta rossa, anche di bosco, si alterna con sensazioni terziarie. Al palato è di medio corpo, con un sorso concentrato e saporito, scolpito da un tannino ben lavorato. Un rosso di grande raffinatezza, perfetto da abbinare con i menu di terra dove la carne risulta l’ingrediente principale della maggior parte delle portate.
Full and intense ruby red
Rich in wild berries, blackcurrant and toasted hazelnuts with vanilla hints
Intense and harmonious, juicy and with an enveloping tannin