Barbera d'Alba "Vigna Cerretta" is a red wine of great elegance, harmony and warmth, born in one of the most important cru of Giacomo Conterno. The nose reveals floral notes, hints of black cherry, cherry and spices with menthol and toasted nuances. The taste is impeccable for balance and refinement, with a full-bodied, long and enveloping softness, with perfectly smooth tannins
Not available
La Barbera d'Alba “Vigna Cerretta” di Giacomo Conterno è un’elegante e intensa versione di questo tradizionale vino piemontese, che ne mette in luce tutte le straordinarie potenzialità espressive. Le uve provengono da una vigna che si trova in un famoso cru di Serralunga d’Alba, che garantisce una ricchezza e una finezza di livello assoluto. Il lungo affinamento in botte grande, permette alla Barbera si smussare i suoi spigoli e di temperare la sua vivace esuberanza giovanile per acquisire il volto di un grande rosso da invecchiamento. Il suo profilo armonioso e ricco, porta in primo piano un frutto maturo, accompagnato da raffinate sfaccettature aromatiche che rendono il sorso di grande fascino.
La “Vigna Cerretta” Barbera d'Alba è un grande vino prodotto da una delle cantine più celebri e ricche di storia delle Langhe. La famiglia Conterno coltiva vigne dal lontano ‘800 e nel 1900 ha fondato la cantina a Monforte d’Alba. Ben presto ha cominciato a imbottigliare Barolo, pioniere assoluto in un’epoca in cui il vino veniva venduto sfuso. Oggi la tenuta comprende, oltre alle storiche vigne di Monforte, anche Cascina Francia nel territorio comunale di Serralunga d’Alba. I vini di Giacomo Conterno non hanno bisogno di molte presentazioni, sono tra i più preziosi e ricercati da collezionisti e intenditori. Le sue etichette nascono da una secolare conoscenza del territorio, da un amore per la terra delle Langhe e da una profonda cultura enologica. Lo stile classico dei suoi vini, fedele alle più antiche tradizioni del territorio, è ormai apprezzato in tutto il mondo.
“Vigna Cerretta” della celebre cantina di Giacomo Conterno è una Barbera atipica, che viene vinificata e affinata al pari degli altri grandi vini delle Langhe, in modo da ottenere un rosso intenso, equilibrato e di grande ricchezza aromatica. La fermentazione delle uve avviene in botti di rovere da 60-70 ettolitri con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 20 mesi in botti grandi prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso porpora con riflessi luminosi. All’olfatto conquista con eleganti aromi di ciliegia matura, frutti di bosco, amarena, morbide sensazioni speziate, cenni tostati e sfumature balsamiche. Al palato è caldo e avvolgente, con un frutto ricco e maturo. I tannini sono delicati e il finale rinfrescante, con chiusura su eleganti note speziate.
Intense purple red with good brightness
Notes of wild berries, cherry, black cherry, sweet spices, toasted and spicy nuances, mentholated echoes
Elegant, warm, soft, long, with silky tannins and good freshness