Track your order here

Track your order here

Bardolino Chiaretto 'Rodon' Le Fraghe 2023
Le Fraghe

Bardolino Chiaretto 'Rodon' Le Fraghe 2023

Vintages: 2022
2023
12,90 
Awards
1 Slowine

Features

Denomination

Bardolino DOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 29579

BARDOLINO CHIARETTO 'RODON' LE FRAGHE 2023 DESCRIPTION

Il Bardolino Chiaretto “Rodon” firmato Le Fraghe è un delizioso e corroborante rosato dotato di bevibilità irresistibile. Uno degli esempi più calzanti di vino ''formato cassa'' questo rosato imbottigliato delle Fraghe, per cui al consumo della prima bottiglia risulta difficile non far seguire quello della seconda. I vini della cantina Le Fraghe nascono dall'amore di Matilde Poggi per la sua terra d'origine, e da una scelta di vita che l'ha portata a riprendere in mano i vigneti di famiglia, precedentemente affidati ad un’altra cantina, per cercare di valorizzare un patrimonio davvero prezioso. 28 ettari di vigna, circondati da scenari naturali quali il Lago di Garda, la Valdadige, e il Monte Baldo, che rendono quella del Bardolino una zona splendida non solo dal punto di vista ampelografico. L'impareggiabile rapporto qualità prezzo delle bottiglie è un ulteriore motivo, qualora se ne cercassero altri, per accaparrarsene una giusta scorta.

Il vino “Rodon” è un rosato ottenuto dal classico uvaggio del veronese costituito da Corvina e Rondinella. Le vigne da cui si ottiene il Rodon hanno circa 12 anni di età, e vengono coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, escludendo pertanto l'uso di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con fermentazioni separate a seconda della tipologia di uva e macerazione sulle bucce per 6-8 ore in piccoli contenitori di acciaio, gli stessi in cui liquido affina per 6 mesi sulle fecce fini.

“Rodon” Bardolino Chiaretto è gioioso già all'aspetto visivo, con la sua veste cerasuolo luminosa orlata da riflessi violacei. Naso fresco e pimpante, fatto di fragola, rosa canina e frutti di bosco, che restituisce un profilo vitale e schietto. Il sorso non è da meno, tonico e scattante, ravvivato da un giusto apporto di freschezza e sapidità, e dotato di una persistenza sorprendente. Dalla colazione al dopo cena.