New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Barolo 'Berri' Trediberri 2020
Trediberri

Barolo 'Berri' Trediberri 2020

The Barolo 'Berri' from the Trediberri winery is a rich and enveloping red wine, the child of a viticulture that combines tradition and innovation in full respect of sustainability. Aged 20 months in wood, this wine acquires softness and roundness, as well as pleasant spicy nuances that accompany the rich red fruit aromas. A simple but not obvious Barolo, elegant but not pretentious, to be drunk immediately, or to be left a few years in the cellar to refine

45,90 
Awards
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At an altitude of 370-430 meters, in the far west of the Barolo area

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled concrete followed by malolactic fermentation in wood

Aging

20 months in barrel and a few months in cement before bottling

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'BERRI' TREDIBERRI 2020 DESCRIPTION

La realtà vitivinicola piemontese Trediberri introduce il suo Barolo ‘Berri’, un’etichetta che rispecchia lo stile di stampo tradizionale della cantina. Situata nell’estremità occidentale del comune di La Morra e quindi della zona del Barolo, la Menzione Geografica Aggiuntiva Berri rappresenta il punto di partenza del progetto Trediberri, il cru da cui tutto ebbe inizio nel 2007. Questa MGA, che prende il nome dalla vicina borgata, dista appena 1.500 dal Tanaro, fiume che con le sue fresche correnti influenza il microclima dei vigneti e di conseguenza le caratteristiche del vino finito.

Trediberri Barolo ‘Berri’ è un Nebbiolo in purezza da viti impiantate tra il 2007 e il 2008 nella MGA di Berri su terreni ricchi di ciottoli, formazioni calcaree e arenarie affioranti, posti a un’altitudine compresa tra i 350 e i 430 metri sul livello del mare con esposizione sud e sud-ovest. La fermentazione alcolica avviene in vasche di cemento per un periodo di 12-14 giorni, seguiti da 6-7 giorni di macerazione post-fermentativa per un totale di circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Il liquido è quindi travasato in botti grandi di rovere Garbellotto da 25 e 52 ettolitri per la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di circa 20 mesi. Segue un ulteriore affinamento tra cemento e bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.

Il Barolo ‘Berri’ di Trediberri ha un colore rosso rubino con margine granato. Il panorama olfattivo è descritto da profumi primari di fragolina, susina, ribes, arancia rossa e sottobosco, presto raggiunti da pregevoli sentori di spezie. Al palato sorprende per immediatezza e bevibilità, pur non lesinando in complessità e struttura, con una brillante verve fresco-sapida a supporto della trama tannica ben integrata. Sebbene questo Barolo sia capace di evolvere a lungo in cantina risulta assai godibile anche in gioventù, specialmente se abbinato a saporiti secondi piatti di carne.

Colour

Intense ruby red

Scent

Intense notes of berries, slight balsamic and spicy hints

Taste

Rich, deep and enveloping, long and persistent on the palate