Track your order here

Track your order here

Barolo 'Bricco Boschis' Cavallotto 2020
Cavallotto

Barolo 'Bricco Boschis' Cavallotto 2020

The Bricco Boschis by Cavallotto is a robust and very important Barolo that is left to age for at least 36 months in Slavonian oak. It gives us a thick bouquet and personality alternating notes of orange peel and chocolate with plum, juniper and bark; the taste is warm, dynamic and has a wonderful flavor and lingering finish. 

Not available

89,90 
Awards
4 Bibenda
3 Gambero Rosso
92 Wine Spectator
92 Veronelli
94 Robert Parker
4 Vitae AIS

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 36 months in Slavonian oak

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BRICCO BOSCHIS' CAVALLOTTO 2020 DESCRIPTION

Questo “Bricco Boschis” è un Barolo forte e possente, perfettamente conscio del proprio valore e delle proprie virtù. Non si fa fatica a credergli, sin dai primi sorsi, visto che ha origine da uno dei cru più vocati di Castiglione Falletto, il Bricco Boschis, da cui prende per l’appunto il nome. Un’etichetta che, vendemmia dopo vendemmia, macina riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, a dimostrazione di come la cantina Cavallotto non sbagli un colpo. Profumi intensi e variegati si uniscono a una beva aitante, che risveglia il palato di minuto in minuto. Un grande vino rosso piemontese, da lasciar affinare in cantina anche per i prossimi quindici anni.

Il vino Barolo “Bricco Boschis” nasce da un’accuratissima cernita di uve Nebbiolo che la cantina Cavallotto seleziona all’interno del proprio vigneto di Bricco Boschis. Si tratta di un terroir fortemente vocato alla coltivazione di questo autoctono piemontese, che qui riesce a dare il meglio di sé. Le uve, una volta portate nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando per circa 18-30 giorni. Si prosegue poi con la fase di maturazione, che avviene per almeno 36 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Il “Bricco Boschis” è un Barolo DOCG che si svela all’occhio con un colore cangiante, tra il rosso rubino e il granato. Lo spettro olfattivo che si sviluppa al naso evidenzia note stratificate, che coinvolgono frutta e spezie, presentate con intensità. All’assaggio è di ottimo corpo, energico e vigoroso, con un sorso molto avvolgente, che riscalda il palato; termina con un finale persistente, caratterizzato da un retrogusto sapido. Una bottiglia con cui la cantina Cavallotto ci porta non solo dentro ad una delle denominazioni più importanti del Piemonte e d’Italia, ma a diretto contatto con uno dei vigneti più importanti per la sua produzione.

Colour

Ruby red, tending to garnet

Scent

Subtle hints of orange peel and chocolate, with a finale that recalls the plum, juniper and bark

Taste

Robust and very important, with a hot drink, strong, dynamic and persistent and very tasty final