Barolo 'Bricco delle Viole' Mario Marengo 2021
Marengo Mario

Barolo 'Bricco delle Viole' Mario Marengo 2021

46,00 
Awards
2Gambero Rosso
4Vitae AIS
95Robert Parker

Features

Denomination

Barolo DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BRICCO DELLE VIOLE' MARIO MARENGO 2021 DESCRIPTION

Il Barolo “Bricco delle Viole” di Mario Marengo ha nelle sue corde il sapore della tradizione dei veri vignaioli di Langa. La cantina sorge a La Morra, in provincia di Cuneo, con vigneti dislocati in posizioni particolarmente vocate per dare alla luce uve di alta qualità. Mario ha ereditato la passione di famiglia, ma anche il rispetto per la terra, che, soprattutto in queste zone, è stata fonte unica di sostentamento per decenni. Non è un caso che, sull’etichetta, venga riportata proprio la cascina in mezzo ai campi. Anche il Barolo è prodotto secondo le regole passate di generazione in generazione, con il miglioramento delle tecniche e il sempre minor uso di sostanze chimiche.

“Bricco delle Viole” Barolo è, come da tradizione, un Nebbiolo in purezza. I vigneti sono all’interno del cru della denominazione “Bricco delle Viole”, caratterizzato da suoli ricchi di argilla e calcare. Come fertilizzanti vengono utilizzati letami, per i trattamenti fitosanitari si opta per rame e zolfo. In cantina la fermentazione è attivata da un pied de cuve e si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Dopo che il vino abbia svolto anche la fermentazione malolattica, viene spostato in barrique di rovere dove matura per 24 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Barolo “Bricco delle Viole” di Mario Marengo gioca come biglietto da visita un rosso granato molto limpido. Una volta versato nel calice, i sentori preponderanti sono floreali, dove spicca la violetta. Si intrecciano però anche gli aromi fruttati, tra ciliegia e prugna, per poi allargarsi su note leggere speziate che toccano anche la liquirizia. Al sorso ha un corpo molto sensuale, è setoso e carnoso, dotato di succosità e finezza. I tannini sono ben bilanciati e morbidi, con una persistenza finale piuttosto lunga. Questa bottiglia è in grado di regalare belle emozioni sia accompagnata da cibo, che da sola.

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine
Vitae AIS20184 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Robert Parker202095 / 100Outstanding Wine

Marengo Mario

Foundation Year1899
Vineyard hectares7
Annual production40.000 bt
WinemakerGiuseppe Caviola e Marco Marengo
AddressMarengo Mario, Via XX Settembre 34 - 12064 La Morra (CN)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese