Barolo 'Bussia' Giuseppe Rinaldi 2020
Rinaldi Giuseppe

Barolo 'Bussia' Giuseppe Rinaldi 2020

The Barolo "Bussia" by Giuseppe Rinaldi is a red wine that enchants the senses with its elegance and complexity. That of Bussia is a relatively new cru for the winery of 'Citrico', the great Beppe Rinaldi who has always wanted to express all the majesty and beauty of his land with his wines. Red fruit aromas mingle with elegant notes of underbrush, truffle, ripe grapes... In the mouth it is austere, with an imposing tannic texture and a very persistent finish. A wine that represents the essence of its land: very generous once ripe and once the shyness is overcome

Not available

336,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on moderately calcareous loamy soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wooden vats, with indigenous yeasts

Aging

At least 36 months in large oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'BUSSIA' GIUSEPPE RINALDI 2020 DESCRIPTION

Il Barolo ‘Bussia’ dell’iconica tenuta langarola Giuseppe Rinaldi è un Barolo di straordinaria eleganza e profondità che si colloca ai vertici qualitativi non solo dell’areale, bensì dell’intero panorama enologico mondiale. Questa etichetta è l’ultima arrivata in casa Rinaldi, presentata per la prima volta con l’annata 2019 e affermatasi fin da subito come uno dei cru di spicco della cantina. Attualmente guidata dalle sorelle Marta e Carlotta Rinaldi, la tenuta ha contribuito negli anni a scrivere la storia dei grandi Barolo tradizionalisti, celebrati dalla critica e ambiti da collezionisti di tutto il mondo.

Il ‘Bussia’ Barolo Giuseppe Rinaldi nasce da sole uve Nebbiolo coltivate all’interno della prestigiosa Menzione Geografica Aggiuntiva di Bussia, in particolare nella sottozona di Bussia Sottana, a Monforte d’Alba. Qui, i filari beneficiano dell’altitudine di 230 metri sul livello del mare e della composizione dei terreni, formati da marne di Sant’Agata fossile. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli, le uve vengono vinificate secondo un approccio tradizionale che prevede fermentazione alcolica spontanea in tini troncoconici di legno, lunga macerazione di 20-30 giorni sulle bucce e prolungato invecchiamento in botti grandi di rovere di Slavonia.

Nel calice, il Barolo ‘Bussia’ di Giuseppe Rinaldi rivela un manto rosso rubino luminoso tendente al granato. L’ampio e raffinato contesto olfattivo è una sinfonia di profumi che spaziano tra sentori di frutti rossi, scorza di arancia, fiori, erbe officinali, tabacco, spezie e richiami minerali. Il sorso si mostra intenso e appetitoso, complesso e profondo, dalla prestante verve fresco-sapida e l’elegante trama tannica che preludono alla lunghissima persistenza sul finale. Un Barolo di grande longevità e dal carattere signorile che non può mancare nelle più pregiate collezioni di vini.

Colour

Garnet red

Scent

CIliegia, dried violet, cinnamon, underbrush, raisins

Taste

Austere but vital, full-bodied, elegant is very persistent