The Barolo "Cannubi" is a red wine of great elegance and power, of marked precision and determination, born in one of the most famous cru of the Langhe. Intriguing the nose for its depth and olfactory breadth: notes of ripe cherry, prunes, tobacco, violet and a pleasant background of licorice, mint and cocoa. The body is enveloping, harmonious and full, with vibrant tannins and a long finish
Il Barolo Cannubi di Damilano è una delle etichette di maggior pregio di questa storica cantina piemontese. Si tratta di un Barolo che esalta le caratteristiche di uno dei cru più celebri della denominazione, da sempre molto quotato per la produzione di vini che riescono a coniugare eleganza degli aromi, potenza della struttura e straordinaria longevità. È proprio in questo piccolo territorio che vedono la luce alcune delle bottiglie più ricercate dagli appassionati di tutto il mondo. Si tratta di un rosso intenso e ricco, armonico e persistente, ideale da degustare in occasione di una cena importante con un basato di manzo o della selvaggina.
Il Barolo Cannubi Damilano è il frutto di una selezione di uve che provengono da vecchie vigne che hanno dai 30 ai 50 anni d’età e sono coltivate all’interno di questo storico cru, situato a nord est del borgo di Barolo. Le vigne hanno una bellissima esposizione rivolta a sud e sud-est e insistono su pregiate marne calcareo-argillose ricche di sabbia, che conferisce una particolare finezza ai vini. È proprio alla particolare composizione dei suoli e alla perfetta posizione all’interno del mosaico delle colline delle Langhe, che si deve il carattere del Barolo di Cannubi. Apprezzato da tutti i più grandi intenditori, rappresenta una delle espressioni più pure ed eleganti del territorio.
Il Cannubi Barolo di Damilano è da sempre un riferimento per chi vuole scoprire la personalità del territorio di questa famosa Menzione Geografica Aggiuntiva. Le uve dei migliori grappoli selezionati in vigna, sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in legno e completa il periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso granato intenso con leggeri riflessi aranciati. Il bouquet regala profumi eleganti con note floreali di violetta, cenni di liquirizia, spezie, piccoli frutti di bosco, humus e cuoio. Il sorso è particolarmente ricco, ampio e avvolgente, con trama tannica fitta e un allungo complesso e profondo verso un finale fresco, di straordinaria persistenza gustativa. Un grande Barolo da fini intenditori.
Deep red garnet
Notes of prune, wild berry jam, violets, sweet spices, licorice and undergrowth
Full-bodied, power, smooth and very elegant, with very long final