Barolo 'Cannubi' Luigi Einaudi 2020
Einaudi Luigi

Barolo 'Cannubi' Luigi Einaudi 2020

Red wine robust and important, which offers exuberant aromas of red fruit and spice, velvety, full, with a beautiful persistence and tannin
78,00 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso
94James Suckling

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

18 months in small oak barrels, 12 months in barrels, then a long rest in the bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'CANNUBI' LUIGI EINAUDI 2020 DESCRIPTION

Il Barolo “Cannubi” di Podere Luigi Einaudi viene prodotto in Piemonte, nella provincia di Cuneo in particolare a Dogliani, patria di grandi rossi prestigiosi. Luigi Einaudi inizia a coltivare le terre di questa zona nel 1915, acquistando terreni e decidendo qui di innestare le barbatelle su piede americano per contrastare la fillossera. L’attività crebbe sempre più e presto suo figlio Roberto prese in mano le redini della cantina, sostituendo in toto il padre ormai governatore della Banca d’Italia. Di generazione in generazione sono state tramandate la passione e la cura per ogni singolo dettaglio del processo produttivo e la figlia di Roberto Paola ha gestito con il suo compagno di vita il lavoro in cantina, migliorando la qualità dei propri vini, valorizzando sempre più il territorio. Oggi suo figlio Matteo ha preso in mano la cantina, con lo sguardo rivolto al futuro.

Le uve Nebbiolo in purezza del Barolo “Cannubi” di Podere Luigi Einaudi provengono da Cannubi e crescono in vigneti posti a circa 220 metri sul livello del mare. L’esposizione è a sud-est e ciò garantisce ottimo irradiamento solare per una completa maturazione dei grappoli; il suolo è composto prevalentemente da pietra marnosa sia grigia che bianca e sabbia per un prodotto finale di grande classe. Il clima è caratterizzato da inverni freddi e talvolta caratterizzati da nevicate copiose ed estati calde e afose. La raccolta avviene manualmente e in cantina la fermentazione alcolica si svolge in acciaio e in cemento; segue una macerazione post fermentazione e una svinatura dopo 22-25 giorni. Affina in legno per 18 mesi e sosta in bottiglia a lungo.

Il colore del Barolo “Cannubi” di Podere Luigi Einaudi è un rosso granato con riflessi intensi. Al naso rivela profumo di frutta a bacca rossa, note speziate intense e goudron. Al palato è robusto, elegante e avvolgente con tannini ben integrati all’interno della struttura e buona persistenza finale per una beva interessante. In abbinamento è ottimo con tagli di carne della tradizione piemontese cucinati alla griglia, cacciagione locale e carne rossa in umido; interessante anche con formaggi stagionati. Perfetto per festeggiare ricorrenze o anniversari in famiglia, sorseggiando nel bicchiere un vino dalla qualità rara e ineccepibile ambasciatore delle famose Langhe.

Colour

Garnet red with amber tones

Scent

Exuberant notes of red fruit and spices, with a finish of goudron

Taste

Robust and important, full, velvety, with a nice persistence and good tannin

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine rest in a decanter at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
Longevity
You can leave it in you cellar even for more than 10 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20194 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine
James Suckling201994 / 100Outstanding Wine

Einaudi Luigi

Foundation Year1897
Vineyard hectares60
Annual production350.000 bt
WinemakerLorenzo Raimondi e Giuseppe Caviola
AddressBorgata Bomge, 31 - Dogliani (CN)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese