New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Barolo 'Gavarini Chiniera' Magnum Elio Grasso 2020
Grasso Elio

Barolo 'Gavarini Chiniera' Magnum Elio Grasso 2020

Vintages: 2017
2020
215,00 
Awards
95 James Suckling

Features

Denomination

Barolo DOCG

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'GAVARINI CHINIERA' MAGNUM ELIO GRASSO 2020 DESCRIPTION

Il Barolo “Gavarini Chiniera” di Elio Grasso è un rosso elegante e di notevole intensità aromatica, longevo e complesso, che esprime al meglio le caratteristiche di un grande Nebbiolo, coltivato in una delle migliori zone della denominazione. Nelle terre delle Langhe, grazie a un clima mite e temperato e a suoli particolarmente adatti al vitigno, il Nebbiolo si esprime sui più elevati livelli qualitativi, con aromi di piccoli frutti di bosco, note speziate e raffinate sfumature floreali. 

Il “Gavarini Chiniera” è un Barolo di una delle cantine più interessanti dalla zona di Monforte d’Alba. La tenuta di Elio Grasso può contare su una ventina di ettari di vigneti, suddivisi in diverse parcelle, che vengono vinificate separatamente per esaltare le qualità di ogni terroir. I vini sono apprezzati per il profilo classico ed elegante. Il vino nasce da uve di Nebbiolo frutto di vigneti di circa 35 anni, coltivati in splendide esposizioni collinari rivolte a mezzogiorno, a un’altitudine di 350-400 metri sul livello del mare. I suoli sono composti da marne calcareo-argillose con presenza di sabbie. La vendemmia manuale si svolge nella seconda metà di ottobre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. il vino matura in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e completa l’affinamento con una decina di mesi in bottiglia.

Il vino “Gavarini Chiniera” di Elio Grasso è un Barolo tradizionale, realizzato secondo le più antiche consuetudini del territorio, che mette il risalto le straordinarie qualità dei vigneti di Monforte d’Alba, una zona famosa per equilibrio e finezza espressiva. È un grande rosso da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità dopo diversi anni di affinamento in cantina è ha una longevità di una ventina di anni. Si presenta di colore rosso granato chiaro ed esprime all’olfatto aromi eleganti di petali di rosa essiccata, violetta, cenni delicatamente speziati, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Di notevole struttura ha una tessitura tannica fitta e una notevole complessità e ricchezza aromatica. Il finale è piacevolmente fresco e molto persistente.