Not available
Il Barolo “Paesi Tuoi” della cantina Vite Colte è un vino rosso complesso e strutturato della zona delle Langhe in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da un assemblaggio di uve Nebbiolo in purezza provenienti da diversi conferitori nelle zone atte alla produzione del Barolo. Le vigne, situate ad altitudini diverse, generalmente tra i 300 e i 500 metri di altezza, sono allevate con il metodo tradizionale a guyot su terreni prevalentemente marnosi di origine sia elveziana che tortoniana. La cantina è una realtà cooperativa che raccoglie 180 produttori, tutti impegnati nel produrre uve di alta qualità che possano dare vita a vini legati alla straordinaria vocazione del territorio.
Il “Paesi Tuoi” Barolo è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte esclusivamente a mano, generalmente verso le prime settimane del mese di ottobre. I grappoli vengono poi pigiadiraspati in cantina dove svolgono la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per circa 15-20 giorni, con lunga macerazione sulle bucce. Si procede così alla svinatura e al conseguente affinamento del vino in botti grandi di rovere per almeno 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento, il Barolo resta a maturare per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il Barolo “Paesi Tuoi” di Vite Colte si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granate. Al naso compaiono complessi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il lampone, note floreali di viola, sentori speziati di liquirizia, erbe selvatiche, sottobosco e grafite. In bocca è intenso, vigoroso e consistente, caratterizzato da una trama tannica fine ma presente, da una buona freschezza e da un finale lungo e persistente. Questo, della cantina Vite Colte, è un Barolo deciso, elegante e di grande armonia che denota un ottimo rapporto qualità prezzo!