Track your order here

Track your order here

Barolo 'Rocche dell'Annunziata' Renato Ratti 2020
Ratti Renato

Barolo 'Rocche dell'Annunziata' Renato Ratti 2020

Barolo “Rocche dell’Annunziata” is one of the most famous and historical label by Renato Ratti, born from a prestigious cru in which Nebbiolo has an elegant and feminine character. It smells like roses, violets, wild berries and balsamic herbs. The taste is very elegant, juicy, structured, savory and persistent

88,00 
Awards
2 Gambero Rosso
92 Veronelli
95 Robert Parker
5 Bibenda
3 Vitae AIS
93 Wine Spectator
97 James Suckling

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From Rocche dell’Annunziata Cru from La Morra village

Vinification

Pressing and destemming, alcoholic fermentation in steel tanks and malolactic one in wooden barrels

Aging

12 months in French barriques and 12 months in big Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'ROCCHE DELL'ANNUNZIATA' RENATO RATTI 2020 DESCRIPTION

Il Barolo “Rocche dell’Annunziata” della cantina Renato Ratti potrebbe tranquillamente essere inserito nel vocabolario dei sinonimi alle voci qualità, storia e tradizione. Una vera e propria istituzione e punto di riferimento per una delle zone vitivinicole più importanti, non solo dell’Italia, ma di tutto il mondo. Il nome in etichetta si riferisce alla prestigiosa sottozona all’interno del comune de La Morra, più precisamente “Le Rocche dell’Annunziata” rappresenta un vero e proprio cru tra i più prestigiosi ed ambiti dell’intera zona di produzione del Barolo.

Vendemmiato in ottobre inoltrato, il Barolo “Rocche dell’Annunziata” di Renato Ratti dopo un’attenta e rigorosa selezione dei migliori frutti, inizia il suo percorso all’interno della cantina di recente ristrutturazione. Qui ha inizio la fermentazione alcolica in acciaio poi seguita nel mese di novembre da quella malolattica all’interno di botti di legno. L’affinamento finale invece è così strutturato: 12 mesi all’interno di barrique francesi ed un ulteriore periodo di un anno in botti grandi di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.

Il Barolo della cantina Renato Ratti “Rocche dell’Annunziata” col suo rubino brillante al bicchiere fa immediatamente intendere tutto il suo potenziale pronto a far esplodere ogni suo profumo non appena lo si avvicina al naso. Una vibrante liquirizia si presenta al primo respiro a braccetto con una viola fine e delicata e con un frutto di bosco che rimanda immediatamente alla mora ed al mirtillo. La menta e una punta di cannella completano questo complesso e stratificato mosaico olfattivo. Portato alla bocca l’intensità e la pienezza del sorso sono tali che viene quasi compulsiva la masticazione. Muscolare e possente, l’incontro al palato con questo Barolo è come una veloce reunion con un amico di vecchia data dove nessuno dei due vuole salutare l’altro.

Colour

Transparent and bright ruby red

Scent

Elegant, rich and fine, of red roses, violets, wild berries, sweet spices, licorice and balsamic herbs

Taste

Intense, juicy, savory, elegant and structured, with solid tannins and a long persistence