Barolo 'Sarmassa' Giacomo Brezza 2020
Brezza Giacomo

Barolo 'Sarmassa' Giacomo Brezza 2020

52,50 
Awards
92Robert Parker

Features

Denomination

Barolo DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BAROLO 'SARMASSA' GIACOMO BREZZA 2020 DESCRIPTION

Il Barolo Sarmassa di Giacomo Brezza viene prodotto solo nelle migliori annate, quando le uve esprimono la massima ricchezza e maturità aromatica. Frutto delle vigne di una famosa Menzione Geografica aggiuntiva Sarmassa, è un rosso di particolar eleganza e raffinatezza, tutto giocato su delicate sfumature aromatiche. Fresco e vellutato, è un Barolo realizzato con uno stile tradizionale, basato su un affinamento in botte grande. È ideale da degustare con piccola selvaggina e arrosti di carni rosse. Per la sua particolare personalità, è molto piacevole da degustare giovane, ma raggiunge la piena maturità dopo qualche anno in bottiglia.

Il Barolo "Sarmassa" nasce tra le vigne della tenuta di Giacomo Brezza, coltivate in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura. Le uve provengono dal cru Sarmassa, che si trova nel territorio comunale di Barolo, a nord dell’omonimo borgo, verso il confine con la zona di La Morra. Si tratta di una parcella di 1 ettaro, situata a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, con esposizione ovest e sud-ovest. Il nome del cru molto probabilmente deriva dal termine da salmassa, che stava a indicare un’antica fonte salmastra della zona. I suoli sono costituiti dalle famose Marne di Sant’Agata, composte da limo, argilla e sabbie, molto drenanti e capaci di trattenere acqua in profondità, senza mandare in stress idrico le piante nelle annate siccitose. Le viti di Nebbiolo sono della varietà Lampia e Michet e al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in rosso con fermentazione in serbatoi d’acciaio e una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa 2 anni in botte grande di rovere e completa il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il vino Barolo Sarmassa di Giacomo Brezza è un’interpretazione tradizionale di uno tra i cru più interessanti della zona di Barolo. È un’etichetta che nasce in un’area famosa per la produzione di vini eleganti, freschi e con una tessitura tannica particolarmente sottile. Si presenta nel calice con un colore rosso rubino chiaro con riflessi granato. Il profilo è raffinato, con profumi di fiori essiccati, di violetta, cenni di erbe officinali, ricordi balsamici, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, di radice di liquirizia, anice stellato e delicate spezie. Il sorso è elegante e fine, con una complessa sfaccettatura aromatica, tannini vellutati, un finale piacevolmente fresco e mentolato.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Robert Parker201892 / 100Outstanding Wine

Brezza Giacomo

Foundation Year1885
Vineyard hectares20
Annual production100.000 bt
WinemakerEnzo Brezza
AddressBrezza Giacomo e Figli, Via Lomondo, 4 - 12060 Barolo (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game