Track your order here

Track your order here

Barolo 'Tortoniano' Michele Chiarlo 2020
Chiarlo Michele

Barolo 'Tortoniano' Michele Chiarlo 2020

Barolo Tortoniano is a robust and noble red of the Langhe that owes its name to the age of the arneariea marne and marine sediments that make up the land. The olfactory range is rich and full of black pulp fruit, sweet spices, juniper and violet with balsamic and mineral returns. The taste is full, long and energetic, large displacement! Wait few years in the cellar to enjoy its full and perfect expressive maturation

Not available

42,50 
Awards
93 Robert Parker
92 Wine Spectator
92 James Suckling

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Lands composed of sandstone marl of the Tortonian age with marine sedimentary origin. Guyot system and south-east and south-west exposure

Vinification

Malolactic and alcoholic fermentation in steel at controlled temperature with maceration for 17/18 days

Aging

24 months in medium and large wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'TORTONIANO' MICHELE CHIARLO 2020 DESCRIPTION

Barolo “Tortoniano” di Michele Chiarlo: basta il nome a lasciare intendere la provenienza e la storia che lo determinano. Le uve di Nebbiolo che lo compongono nascono e crescono nell’emisfero del Barolo che risale, appunto, all’era Tortoniana. Si tratta di un rosso complesso ed elegante, capace di esercitare una magnetica attrazione sul naso e sul palato. Accudito nelle profondità della cantina di Michele Chiarlo, questo vino narra di uno stile di finezza che scandisce le fattezze di ogni sorso.

“Tortoniano” è un Barolo proveniente da terreni composti da marne tufacee grigie risalenti a 9 milioni di anni fa. Hanno un’origine sedimentaria marina, dotati di calcare attivo e Ph basico. Si rileva, al loro interno, una grande abbondanza di magnesio e di manganese. Sul finire dell’estate i grappoli vengono diradati e questo costituisce una prima attività di selezione delle uve. Il momento della raccolta si svolge invece in ottobre, a mezzo manuale. Seguono una macerazione a contatto con le bucce di circa 17/18 giorni, la fermentazione alcolica e quella malolattica, entrambe all’interno di contenitori di acciaio. La fase di affinamento ha un tempo minimo di 3 anni, di cui 24 mesi trascorsi all’interno di botti della dimensione sia grande che media. Prima della commercializzazione matura ancora per qualche tempo in bottiglia.

Michele Chiarlo Barolo “Tortoniano” presenta alla vista un colore rosso granato dotato di bella luminosità. Il suo profumo è articolato in note di frutta rossa, petali di rosa ed uno sfondo composto da terra e spezie, tra le quali si riconosce la bacca di ginepro. In bocca è bilanciato nella struttura e nella freschezza, così come nella trama tannica setosa. La vita di questo Barolo sa rivelare grandi sorprese, tutte da rivelare nel tempo.

Colour

Red garnet with ruby shadows

Scent

Elegant and dark notes of juniper berries, ripe fruit, humus, violets and dark spices

Taste

Full-bodied, elegant, wide and tidy, with lovely freshness