Il Barolo Villero di Brovia nasce in una delle Menzioni Geografiche Aggiuntive più prestigiose del territorio comunale di Castiglione Falletto, un vero e proprio cru, famoso da secoli per l’eccellente qualità dei suoi vini. È un Barolo di stile tradizionale, realizzato ancora secondo le più antiche consuetudini del territorio, con un affinamento demandato esclusivamente all’utilizzo di botti grandi, senza nessuna concessione modernista. È una versione di Barolo che coniuga armoniosamente l’eleganza dei profumi e degli aromi, con la struttura e la persistenza gustativa. È la perfetta sintesi di un grande vitigno come il Nebbiolo e del magnifico terroir delle Langhe.
Il Villero Barolo è prodotto da una storica cantina delle Langhe, le cui origini risalgono alla seconda metà dell’Ottocento. La tenuta Brovia coltiva una ventina di ettari di vigne divisi in varie parcelle, che si trovano all’interno dei territori comunali di Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, con vigne in rinomati cru come: Rocche, Garbelet Sue, Ca' Mia e Villero, tutte caratterizzate da soleggiate esposizioni rivolte a sud-est o sud-ovest. Le composizioni dei terreni variano da zona a zona, con diverse percentuali di argilla, calcare e sabbia, che determinano il profilo differente dei vari vini. La massima attenzione in vigna e i processi di vinificazione accurati e rispettosi della materia prima, permettono di creare etichette dal gusto autentico, espressioni pure e sincere della terra delle Langhe.
Il vino Barolo Villero della cantina piemontese Brovia nasce da vecchie vigne del cru Villero coltivate a un’altitudine di circa 340 metri, su suoli calcareo-argillosi. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 15-20 giorni. Il vino matura per 24 mesi in botte grande di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso con leggere sfumature granato. Al naso regala sottili profumi floreali, aromi di ribes, lampone, fragoline di bosco, radice di liquirizia e cenni speziati. Al palato denota una buona struttura, con una trama tannica fitta ed elegante, aromi complessi e delicati. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura piacevolmente rinfrescante.