Track your order here

Track your order here

'Baron Edmond' Rupert Rothschild 2017
Rupert Rothschild

'Baron Edmond' Rupert Rothschild 2017

The 'Baron Edmond' from the Rupert Rothschild winery is a South African red wine with a classic, structured profile. The Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon and Malbec grapes are fermented in steel vats and then aged in French oak barrels for a period of 18 months. It develops a good complexity on the palate that concludes the sip in a linear manner. It expresses itself with hints of undergrowth and aromas of blackberries, blueberries and cu

Not available

Vintages:
2017
2019
50,00 

Features

Vines

Merlot 70%, Cabernet Franc 13%, Cabernet Sauvignon 12%, Malbec 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Age of Vines 15 to 27 years

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

18 months in french oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'BARON EDMOND' RUPERT ROTHSCHILD 2017 DESCRIPTION

Il Rosso Western Cape “Baron Edmond” di Rupert Rothschild è un vino intenso, elegante, strutturato e destinato al lungo invecchiamento, vera punta di diamante di questa interessante realtà nata dall’incontro di due grandi famiglie del mondo del vino. La prestigiosa etichetta è il risultato della fusione della storica tradizione dei famosi rossi di Bordeaux con il carattere del terroir sudafricano. Dedicata alla memoria del barone Edmond de Rothschild, è realizzata secondo i canoni classici dei migliori tagli bordolesi, con il solo obiettivo di proporre un rosso di alta gamma, dedicato ai più fini intenditori, che amano scoprire le eccellenze del Nuovo Mondo.

“Baron Edmond” Rosso Western Cape di Rupert Rothschild è il risultato dello stile e dell’antico savoir-faire bordolese, trapiantato nelle terre del Sudafrica. Per produrre grandi vini nel Nuovo Mondo, l’azienda ha acquisito una delle più antiche e prestigiose tenute della regione dello Stellenbosch, il podere Franschhoek, fondato da coloni francesi verso la fine del XVII secolo. Il vino nasce da una percentuale maggioritaria di uve Merlot, integrate da Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Malbec, secondo la tradizionale usanza dei classici tagli bordolesi. Le vigne hanno un’età compresa tra i 15 e i 27 anni e sono coltivate nella celebre zona dello Stellenbosch, tra le più vocate in assoluto del vigneto sudafricano. Le diverse varietà sono vinificate separatamente seguendo le diverse epoche di maturazione. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese da 225 litri e completa il suo affinamento in bottiglia.

Il Western Cape Rosso “Baron Edmond” della cantina Rupert Rothschild è un grande vino che farà la gioia di tutti gli appassionati di Bordeaux. Anche se già piacevole da degustare subito, migliorerà dopo qualche anno di affinamento in bottiglia, ma non abbiate timore a dimenticarlo in cantina, possiede, infatti, un potenziale di invecchiamento di almeno 15 anni. Di colore rosso granato intenso e luminoso esprime un bouquet con aromi di mirtillo, ribes nero, more selvatiche, ciliegia matura, sfumature vegetali di erbe balsamiche, cenni di cioccolato fondente e morbide spezie orientali. Ricco e strutturato, ha una tessitura tannica fitta e matura, avvolta da aromi ricchi e persistenti, che regalano un finale lungo e armonioso.

Colour

Intense garnet red

Scent

Delicate aromas of blackberry, blackcurrant, cedar wood and undergrowth

Taste

Classic, structured, smooth, complex and linear