Track your order here

Track your order here

Baron Ugo Monteraponi 2019
Monteraponi

Baron Ugo Monteraponi 2019

The Baron Ugo by Monteraponi is a robust and important red wine, born from a single vineyard and aged for 36 months in oak barrels. A wide and complex bouquet of red fruits, flowers and sweet spices emerges from an elegant and very persistent texture: a Supertuscan from the Chianti area.

67,00 
Awards
4 Vitae AIS
2 Gambero Rosso
93 James Suckling

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 90%, Canaiolo 7%, Colorino 3%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Baron'Ugo, vineyard at 570 meters above sea level, rooted in a stony calcareous soil, rich in marl, with more than 40 years old vines

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in cement vats, with no added lees and maceration in the skins for 30-35 days, without filtrations

Aging

36 months in big oak barrels, 3 months in vitrified cement for static decanting

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BARON UGO MONTERAPONI 2019 DESCRIPTION

Il Baron Ugo di Monteraponi è un vino rosso aitante e di solida struttura prodotto nel Chianti, a Radda, vicino a Siena. La cantina è portata avanti dalla famiglia Braganti che produce bottiglie eleganti e fini partendo da un’agricoltura di tipo biologico. La massima attenzione è svolta in ogni passo, dal processo di viticultura alla vinificazione, per dar luce ad un liquido speciale e ben eseguito, come questo Chianti si dimostra di essere.

Il rosso Baron Ugo della cantina Monteraponi è assemblato da uve Sangiovese con aggiunta di una piccola percentuale di Canaiolo e Colorino. La raccolta dei grappoli è effettuata manualmente selezionando accuratamente gli acini prima di passare alla pressatura che tenta di mantenere intatte le bucce. Una volta pressate, le uve macerano sulle bucce per 30/35 giorni con rimontaggi e follature giornaliere effettuate rigorosamente a mano. Completata la fermentazione alcolica, segue la fermentazione malolattica. Entrambe avvengono spontaneamente in cemento vetrificato, senza ausilio di batteri, starter o feeder che facilitino l’avvio dei processi. L’affinamento avviene in grandi botti ovali di legno di rovere francese o di Slavonia per almeno 36 mesi. Conclude l’invecchiamento per ulteriori 3 mesi in cemento vetrificato, dove il vino decanta naturalmente prima di essere imbottigliato per caduta senza filtrazioni e chiarificazioni. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Baron Ugo si presenta di colore rosso rubino tenue e pulito, con riflessi che virano al granato. Un naso abissale e molto intenso nella sua espressione terrosa che manifesta in seguito frutta rossa matura, quale marmellata di ciliegia e ribes, note di fiori secchi e deliziose sfumature dolci di spezie ed erbe balsamiche. Perfetto al palato perché si sente subito che ha la stoffa di un grande rosso toscano, in grado di essere elegante e potente, largo e profondo. Il sorso è energico, possente e vigoroso, alleggerito da una leggere freschezza. Un rosso morbido, elegante, ben bilanciato e dal finale lungo e persistente.

Colour

Intense garnet red

Scent

Wide, rich and complex, of ripe red fruits, sweet spices, dried flowers and balsamic herbs

Taste

Smooth, elegant, savory and robust, with a great balance and a very long finish