Track your order here

Track your order here

Barricadiero Aurora 2021
Aurora

Barricadiero Aurora 2021

Vintages: 2020
2021
23,50 

Features

Denomination

Offida DOCG

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BB10

BARRICADIERO AURORA 2021 DESCRIPTION

Il Barricadiero di Aurora è un Montepulciano gustoso e complesso, prodotto da una delle cantine baluardo delle Marche. In un periodo storico in cui la dimensione artigianale del vino è ritornata in primo piano, non è difficile confondersi tra chi cerca di cavalcare una corrente e chi invece lavora con serietà perseguendo un credo ben preciso. A quest'ultima categoria appartiene senza ombra di dubbio la Cantina Aurora, vera e propria istituzione che dal 1979, anno di fondazione della cantina, ha sempre adottato un approccio non interventistico, che preservasse l'integrità del suolo e della pianta, anche come eredità per le generazioni a venire. Tanto lavoro silenzioso e pochi fronzoli, che non hanno però impedito alla cantina di finire su tutti i radar degli appassionati, o di chi semplicemente cercasse vini buoni, fruibili e ad un prezzo più che corretto. Questi sono i vini che non devono mai mancare in cantina, da aprire ogni volta che si ha voglia.

Il vino Barricadiero è prodotto con uve Montepulciano in purezza, provenienti da viti di almeno 20 anni di età che poggiano su terreno argilloso calcareo, ed esposte a sud e sud/ovest. In vigna si seguono da sempre, come scelta implicita, i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto sono bandite sostanze chimiche o di sintesi e si utilizza solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con altrettanta cura, pertanto le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente e nel caso del Barricadiero l'affinamento avviene per 24 mesi in barrique.

Il rosso Barricadiero si presenta con veste rossa rubina, compatta ed impenetrabile. Naso di grande profondità, ricco di suggestioni che spaziano dalla terra alla mora di rovo, dal cacao al cuoio, il tutto declinato con un’espressività graduale e cangiante. Il sorso è pieno e ricco, ma mai statico, costantemente rintuzzato da una frizione tannica vivace. Classe e armonia.