Barricadiero Magnum Aurora 2021
Aurora

Barricadiero Magnum Aurora 2021

Not available

52,00 
Awards
4Bibenda
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Offida DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARRICADIERO MAGNUM AURORA 2021 DESCRIPTION

Il Barricadiero Magnum di Aurora è un Montepulciano gustoso e complesso, prodotto da una delle cantine baluardo delle Marche. In un periodo storico in cui la dimensione artigianale del vino è ritornata in primo piano, non è difficile confondersi tra chi cerca di cavalcare una corrente e chi invece lavora con serietà perseguendo un credo ben preciso. A quest'ultima categoria appartiene senza ombra di dubbio la Cantina Aurora, vera e propria istituzione che dal 1979, anno di fondazione della cantina, ha sempre adottato un approccio non interventistico, che preservasse l'integrità del suolo e della pianta, anche come eredità per le generazioni a venire. Tanto lavoro silenzioso e pochi fronzoli, che non hanno però impedito alla cantina di finire su tutti i radar degli appassionati, o di chi semplicemente cercasse vini buoni, fruibili e ad un prezzo più che corretto. Questi sono i vini che non devono mai mancare in cantina, da aprire ogni volta che si ha voglia.

Il vino Magnum Barricadiero è prodotto con uve Montepulciano in purezza, provenienti da viti di almeno 20 anni di età che poggiano su terreno argilloso calcareo, ed esposte a sud e sud/ovest. In vigna si seguono da sempre, come scelta implicita, i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto sono bandite sostanze chimiche o di sintesi e si utilizza solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con altrettanta cura, pertanto le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente e nel caso del Barricadiero l'affinamento avviene per 24 mesi in barrique.

Il rosso Barricadiero si presenta con veste rossa rubina, compatta ed impenetrabile. Naso di grande profondità, ricco di suggestioni che spaziano dalla terra alla mora di rovo, dal cacao al cuoio, il tutto declinato con un’espressività graduale e cangiante. Il sorso è pieno e ricco, ma mai statico, costantemente rintuzzato da una frizione tannica vivace. Classe e armonia per un formato Magnum.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Bibenda20184 / 5High Level Wine
Vitae AIS20183 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso20182 / 3High Level Wine
Recommended by Callmewine

Aurora

Foundation Year1979
Vineyard hectares10.5
Annual production52.000 bt
WinemakerGiovanni Basso, Francesco Pignati
AddressContrada Ciafone, 98 - Offida (AP)

Perfect to drink with

alt text

Game

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese