Jean Max's Beaujolais 'Saint-Vérand' is a juicy, well-balanced red wine made from Gamay from vines about 50 years old on pink granite soils. A territorial and perfumed wine, the nose expresses notes of berries and cherries accompanied by delicate floral hints, while on the palate the richness of the fruit is balanced by well-present tannins and good acidity. An excellent wine to discover, sip after sip, the finesse of the Beaujolais terroir
Not available
Attraverso il suo carattere bilanciato e appetitoso, il Beaujolais ‘Saint-Vérand’ di Jean Max è capace di trasmettere alcuni dei tratti salienti dei Gamay del Beaujolais. Maxime Barrot, in alias Jean Max, è un vignaiolo emergente del Beaujolais che ha avuto modo di apprendere l’arte della vinificazione dapprima in Cile con Roberto Henriquez, a sua volta influenzato da Antoine Luyt, il quale fu allievo del celebre Marcel Lapierre, e quindi nel Mâconnais con i fratelli Bret di Domaine de la Soufrandière. Con la vendemmia 2021 Jean ha avviato un progetto di collaborazione con diversi Domaine del territorio del Beaujolais che condividono la sua visione sostenibile e artigianale, fondata sul rispetto della natura e dell’espressione più vera del terroir. In particolare, questo vino è frutto della collaborazione tra Jean e Stéphane Dumas di Domaine de l’Anthocyane, tenuta biologica dell’estremità meridionale del Beaujolais.
Jean Max Beaujolais ‘Saint-Vérand’ è un Gamay in purezza da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno del comune di Saint-Vérand, da cui il nome del vino. Qui i ceppi, aventi circa 50 anni di età, sono radicati su suoli ricchi di granito rosa. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica, con il conseguente periodo di maturazione che si protrae per alcuni mesi in botti di legno. Lungo tutto il processo di produzione è poi esclusa l’aggiunta di solfiti.
‘Saint-Vérand’ Beaujolais Jean Max è di colore rosso rubino dalle sfumature granato. Il bagaglio olfattivo porta con sé note di ciliegia e frutti di bosco che si accompagnano a delicate percezioni floreali tra cui spicca la violetta. Sorso pieno e intensamente fruttato, molto equilibrato, dai tannini ben presenti che guidano il finale fresco e lungo.
Ruby red with garnet hues
Intense notes of berries and cherries are accompanied by delicate floral scents in which violet stands out
Full and intensely fruity, very balanced, with well-presented tannins and a long, fresh finish