Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Beaujolais 'Saint-Vérand' Jean Max 2021
Jean Max

Beaujolais 'Saint-Vérand' Jean Max 2021

Il Beaujolais 'Saint-Vérand' di Jean Max è un vino rosso succoso ed equilibrato, prodotto a base di Gamay proveniente da viti di circa 50 anni su suoli di granito rosa. Un vino territoriale e profumato, che al naso esprime note di frutti di bosco e ciliegia accompagnate da delicati sentori floreali, mentre al palato la ricchezza del frutto viene bilanciata da tannini ben presenti e da una buona acidità. Un ottimo vino per scoprire, sorso dopo sorso, la finezza del territorio del Beaujolais.

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS 'SAINT-VÉRAND' JEAN MAX 2021

Attraverso il suo carattere bilanciato e appetitoso, il Beaujolais ‘Saint-Vérand’ di Jean Max è capace di trasmettere alcuni dei tratti salienti dei Gamay del Beaujolais. Maxime Barrot, in alias Jean Max, è un vignaiolo emergente del Beaujolais che ha avuto modo di apprendere l’arte della vinificazione dapprima in Cile con Roberto Henriquez, a sua volta influenzato da Antoine Luyt, il quale fu allievo del celebre Marcel Lapierre, e quindi nel Mâconnais con i fratelli Bret di Domaine de la Soufrandière. Con la vendemmia 2021 Jean ha avviato un progetto di collaborazione con diversi Domaine del territorio del Beaujolais che condividono la sua visione sostenibile e artigianale, fondata sul rispetto della natura e dell’espressione più vera del terroir. In particolare, questo vino è frutto della collaborazione tra Jean e Stéphane Dumas di Domaine de l’Anthocyane, tenuta biologica dell’estremità meridionale del Beaujolais.

Jean Max Beaujolais ‘Saint-Vérand’ è un Gamay in purezza da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno del comune di Saint-Vérand, da cui il nome del vino. Qui i ceppi, aventi circa 50 anni di età, sono radicati su suoli ricchi di granito rosa. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica, con il conseguente periodo di maturazione che si protrae per alcuni mesi in botti di legno. Lungo tutto il processo di produzione è poi esclusa l’aggiunta di solfiti.

‘Saint-Vérand’ Beaujolais Jean Max è di colore rosso rubino dalle sfumature granato. Il bagaglio olfattivo porta con sé note di ciliegia e frutti di bosco che si accompagnano a delicate percezioni floreali tra cui spicca la violetta. Sorso pieno e intensamente fruttato, molto equilibrato, dai tannini ben presenti che guidano il finale fresco e lungo.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Profumo

Note intense di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a delicati sentori floreali in cui spicca la violetta

Gusto

Pieno e intensamente fruttato, molto equilibrato, dai tannini ben presenti e un finale lungo e fresco