New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Beaujolais Villages Domaine Hadrien Houbert 2023
Domaine Hadrien Houbert

Beaujolais Villages Domaine Hadrien Houbert 2023

Domaine Hadrien Houbert's Beaujolais Villages is a wine from Burgundy made solely from Gamay grapes. Deep and with great persistence, it undergoes fermentation with indigenous yeasts and a fifteen-day carbonic maceration, before a short ageing period. In the mouth, it reveals a present and superb fruit of strawberry, blackberry and raspberry, irresistible in combination with ethnic cuisine, such as Vietnamese rolls with sweet and sour sauce or glazed pork ribs, a typical Chinese dish

25,70 

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel with carbonic maceration for 15 days

Aging

Several months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Carbonic maceration, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS VILLAGES DOMAINE HADRIEN HOUBERT 2023 DESCRIPTION

Il Beaujolais Villages del Domaine Hadrien Houbert è un’etichetta che esprime le tipiche caratteristiche dei vini del Beaujolais, vale a dire succosità e intensità fruttata. La denominazione Beaujolais Villages comprende un territorio formato da 38 villaggi situati nella parte settentrionale dell’areale del Beaujolais, dove i vigneti poggiano su colline tendenzialmente granitiche. Questa AOC è considerata di qualità superiore rispetto alla generica appellation “Beaujolais”, comprendente vigne della zona meridionale, più pianeggiante e per questo meno vocata a una produzione di qualità.

Domaine Hadrien Houbert Beaujolais Villages deriva da uve Gamay in purezza cresciute su suoli di natura granitica nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, accompagnata da 15 giorni di macerazione carbonica. Segue una lenta e delicata pressatura di 24 ore e quindi l’affinamento di alcuni mesi sempre in acciaio. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di filtrazione, nel massimo rispetto dell’espressione del terroir.

Alla vista, il Beaujolais Villages del Domaine Hadrien Houbert esprime una colorazione rosso rubino intenso. Dal calice affiorano vividi e affascinanti sentori fruttati di fragolina e lampone, combinati a cenni floreali di violetta e petali di rosa. All’assaggio si mostra profondo e di buona struttura, dalla freschezza succosa e il tannino morbido a guida del persistente finale fruttato. Il consiglio è di gustare questo Gamay a una temperatura non superiore ai 16-18 °C in abbinamento a formaggi di media stagionatura, salumi vari o pietanze a base di carni bianche.

Colour

Intense ruby red

Scent

Strawberry, raspberry, rose and violet petals

Taste

Deep, structured and persistent