Beaune 'Les Prevollès' Renaud Boyer 2021
Renaud Boyer

Beaune 'Les Prevollès' Renaud Boyer 2021

The Beaune 'Les Prevollès' by Renaud Boyer is a rustic Pinot Noir, with intense aromas typical of the grape. The alcoholic fermentation is carried out with whole clusters by means of indigenous yeasts, it is then left for a period of 12 months on the fine lees. Classic hints of fruit such as plum, cherry and currant persist in the nose along with hints of undergrowth. 

Not available

100,00 

Features

Denomination

Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with whole clusters by means of indigenous yeasts

Aging

12 months on fine lees in oak barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

BEAUNE 'LES PREVOLLÈS' RENAUD BOYER 2021 DESCRIPTION

Il Beaune “Les Prevollès” di Renaud Boyer è originario della Borgona, nello specifico nel comune di Beaune. Il Pinot Nero trova qui il terreno ideale per poter sviluppare le sue migliori caratteristiche. La cantina è stata fondata nel 1986 da Thierry Guyot che decise di seguire fin dall’inizio un regime di coltivazione biologico, cercando di intervenire il meno possibile sulla materia prima. Oggi è il nipote Renaud Boyer che continua quest’opera, rigettando interventi in vigna anche solo con rame e zolfo.

Le uve Pinot Nero del “Les Prevollès” Beaune di Renaud Boyer sono coltivate in vigneti di circa 50 anni di età. Il suolo possiede sedimenti calcarei e il clima è di tipo continentale con inverni freddi e alte temperature estive; buona l’esposizione solare che interessa i vigneti, garantendo un ottimo sviluppo delle uve. La vendemmia viene svolta manualmente e le uve non vengono diraspate. La fermentazione viene avviata naturalmente dai lieviti indigeni e riposa in barrique per circa 12 mesi per poi passare all’imbottigliamento senza aggiunta di chimica e senza filtrazioni.

Il Beaune “Les Prevollès” di Renaud Boyer si presenta nel bicchiere di un rosso granato inteso con riflessi brillanti.; al naso si avvertono sentori di frutta rossa matura come ciliegie e ribes con note finali di sottobosco. Al palato denota una strutta intensa e rustica, con una buona rotondità data dai tannini che si fondo perfettamente, regalando una beva interessante. Consigliato in abbinamento con i tagli di carni tipici della tradizione francese, sia in accompagnamento ai primi piatti che come secondi; interessante anche l’abbinamento con formaggi stagionati per un gustoso fine pasto. Ottimo prodotto che accompagna la tavola delle occasioni formali, ma è indicato anche per ricorrenze in famiglia per sorseggiare un prodotto che rispecchia la grande potenzialità dei territori della Borgogna.

Colour

Intense garnet red

Scent

Hints of cherry, plum and red currant , notes of undergrowth

Taste

Intense, rustic, round

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years

Renaud Boyer

Foundation Year2004
Vineyard hectares3
AddressRue de Mazeray, 23 - 21190 Meursault, France

Perfect to drink with

alt text

Blue Cheese

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew