New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Bianco Bajola 'In Tiano'
Bajola d'Alice

Bianco Bajola 'In Tiano'

The Bajola Bianco "In Tiano" is an orange wine from the island of Ischia with an intense, rich and deep profile, produced in a terracotta container, called Tiano. This macerated white wine on the nose it is a symphony of notes that recall peach, tropical fruit and citrus fruits, with marine accents, oxidate notes and shades of beeswax. The sip is full, pure and very expressive, of lashing freshness and pleasant tannins. Artisanal Wine, made with old style methods

32,50 

Features

Vines

Uve bianche

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On hills at 220 meters on sea level, marly-clayey soils with ponka stone, at San Floriano del Collio

Vinification

Long spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins in a hulled terracotta container the size of a barrique, called Tiano, with "solera" method

Aging

7 months in steel vats

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BIANCO BAJOLA 'IN TIANO' DESCRIPTION

Il Bianco Bajola “In Tiano” della cantina ischitana Bajola d'Alice è un orange wine che prende il nome dai recipienti in terracotta “Tiani” utilizzati. Si tratta di un vino molto particolare, ottenuto da una vinificazione con macerazione sulle bucce di un blend di vitigni a bacca bianca. È un’espressione intensa, complessa, densa di aromi e profumi, che spaziano dalle note fruttate alle evoluzioni terziarie di resine, spezie e miele.

Bajola d'Alice rappresenta il concretizzarsi del sogno di Alice Iacono di dedicarsi alla viticoltura nel luogo d’origine della sua famiglia. Il progetto ha preso forma nel 2013, con alcune vigne terrazzate nella zona di Forio, su terreni d’antica matrice vulcanica. Si tratta di circa un ettaro piantato con molti vitigni di uve bianche di varia provenienza. In campagna si seguono le regole della biodinamica e più in generale dell’eco-sostenibilità, per produrre in modo armonioso con la natura circostante. Anche in cantina si seguono processi di vinificazione più naturali possibili, con il minimo intervento umano. Il vino è l’essenza e la sintesi di questo lavoro artigianale condotto con grande passione, un’etichetta unica, che parla di sole, di mare e di antiche tradizioni.

L’Orange Wine Bianco Bajola “In Tiano” di Bajola d'Alice un’etichetta molto particolare per il procedimento con cui viene realizzato. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce, con metodo perpetuo. Nel calice si presenta di colore aranciato con una leggera velatura ed esprime note ampie, pungenti e ricche, con aromi di frutta gialla, scorza d’agrumi, frutta tropicale, albicocca disidratata, erbe aromatiche, spezie, resina di pino marittimo, cera d’api, caramello, miele e ricordi iodati. Il sorso è profondo, con una notevole ricchezza aromatica, un finale sapido e leggermente tannico. Un’etichetta che non deluderà gli amanti dei vini artgianali!

Colour

Veiled orange with natural elements

Scent

Notes of ripe apricot, citrus peel, aromatic herbs, beeswax, resin, honey, caramel and sea sensations

Taste

Expressive, rich in nuances, tasty and with a fresh and deep taste, with light tannins