Track your order here

Track your order here

Bianco Chateau Musar 2018
Chateau Musar

Bianco Chateau Musar 2018

The Bianco by Chateau Musar is a structured, wide and full-bodied white wine, produced from ancient grape types in Mount Lebanon, vinified and aged in barrique for 6 months. The perfumes are rich, with hints of ripe citrus and exotic fruits. The taste is dense, oily, smooth and fresh

52,00 

Features

Vines

Obaideh and Merwah

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

50-90 years old vines with original roots in a stony soil at 1300 meters above sea livel in Muont Lebanon

Vinification

De-stemming, pressing, alcoholic and malolactic spontaneous fermentation in steel tanks and in barrique

Aging

6 months in barrique, 2 months in steel tanks and 48 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO CHATEAU MUSAR 2018 DESCRIPTION

Il vino Bianco dello Château Musar si caratterizza per essere un prodotto di grande carattere e personalità, ideale per un’esperienza di degustazione unica, dal fascino arcaico antichissimo. Ci troviamo in Libano, dove la vitivinicoltura è praticata dalla notte dei tempi. Château Musar mira a tutelare questa lunga tradizione e un terroir altamente vocato, non utilizzando alcun prodotto chimico in vigna. Anche per tale filosofia questo bianco risulta decisamente espressivo, ricco di profumi e sapori genuini, tipici dei vini fatti con metodi artigianali.

Il Bianco firmato Château Musar è frutto di un sapiente taglio che vede la presenza di Obaideh e Merwah. Si tratta di due varietà la cui età si aggira intorno ai 70 anni, che crescono su viti a piede franco in un terroir caratterizzato da ghiaia e limo, situato a circa 1300 metri sul livello del mare. Nelle vigne, dove le rese sono molto basse, i lavori vengono svolti seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve, una volta raccolte, vengono pressate sofficemente, per poi fermentare alcoolicamente in modo spontaneo, in contenitori d’acciaio e in barrique. Poi si passa all’affinamento, che si svolge in tre tappe: 6 mesi in barrique, 2 mesi in acciaio e, dopo l’imbottigliamento, 48 mesi in vetro. Questa bottiglia si presenta poi capace di evolvere positivamente in cantina per molti anni.

Questo Château Musar è un vino Bianco che, all’esame visivo, si presenta con un tipico colore giallo dorato. Molto interessante il naso, che evidenzia aromi penetranti e avvolgenti, incentrati su note di frutta esotica e agrumi. All’assaggio è di ottimo corpo, quasi tattile e masticabile, con un sorso armonioso contraddistinto da una piacevole freschezza. Un’etichetta molto interessante, da assaggiare per imparare a conoscere una realtà produttiva, Château Musar, situata in un’area, la Bekaa Valley libanese, dove si trovano testimonianze della viticoltura risalenti a oltre 6000 anni fa.

Colour

Golden yellow

Scent

Wide and intense, with rich hints of lemon, ripe citrus and exotic fruits

Taste

Dense, full-bodied, dry and structured, with good freshness and excellent balance