Bianco 'Etichetta Verde' Santa Caterina 2023
Santa Caterina

Bianco 'Etichetta Verde' Santa Caterina 2023

"Etichetta Verde" from Santa Caterina is a rich and intense white wine, perfect to drink with the fish. The grapes are selected from vines in the hill Santa Caterina and vinified and aged in steel tanks. Notes of flowers and yellow fruits anticipate a balanced, fresh and full flavour

Not available

28,30 

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'ETICHETTA VERDE' SANTA CATERINA 2023 DESCRIPTION

Il "Etichetta Verde" di Santa Caterina è un bianco espressivo e territoriale, che racconta fedelmente il territorio dove nasce. Ci troviamo nella sottozona più famosa della cantina, precisamente sulle colline liguri di Santa Caterina che hanno dato il nome alla proprietà. I terreni del cru sono unici, composti principalmente da argilla rossa, e godono di un’esposizione perfetta alla luce solare, che garantisce alla pianta una maturazione ottimale del grappolo. Il clima è marino e l’influenza del mare è abbastanza elevata da poter essere percepibile anche nella note fresche del vino.

Il bianco "Etichetta Verde" è un prodotto sano e puro della cantina Santa Caterina. L’obbiettivo è proprio quello di preservare l’integrità e la fertilità del territorio, rispettando l’ambiente e la natura. Così la terra non viene trattata con nessuna forma di fertilizzante o insetticida, ma soltanto, se necessario, trattamenti di rame e zolfo per contenere le malattie a cui può andare in contro la pianta. Negli ultimi anni la cantina applica i principi guida della biodinamica in campagna, confermando ancora di più quanto sia importante la terra per il prodotto finale. Così come in vigna, anche in cantina la mano dell’uomo è praticamente inesistente, Santa Caterina non fa uso di qualsiasi processo o additivo chimico che possa ostacolare la naturale espressione del vino.

Il "Etichetta Verde" di Santa Caterina sventaglia i profumi classici del Vermentino, di grande ricchezza e intensità, caratterizzati da frutta gialla e fiori bianchi di campo. La cornice olfattiva si chiude con una nota mandorlata che ne invoglia l’assaggio. Al palato è bilanciato ed armonico: la freschezza esplosiva, data dalla forte impronta sapida e la giusta nota acida, è contenuta da una struttura morbida e avvolgente, che continua a cambiare le sue vesti nel bicchiere, regalando un sorso sempre diverso e di bevibilità imparagonabile.

Colour

Straw yellow

Scent

Fruity and floreal aromas create rich and elegant bouquet

Taste

Balanced, fresh, sapid and good persistence

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Santa Caterina

Foundation Year1990
Vineyard hectares8
Annual production25.000 bt
WinemakerAndrea Kihlgren
AddressVia Santa Caterina, 6 - 19038 Sarzana (SP)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Fish Stew

alt text

Fresh Cheese