Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022
Francesconi Paolo

Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022

The Bianco by Paolo Francesconi is a fresh, simple and light white wine based on Trebbiano Romagnolo grapes, vinified only in steel tanks. Immediate and expressive aromas of fruit, ripe grapes and white flowers invite to a delicate, pleasant, very fresh, subtle and drinkable flavour.

Not available

12,10 
Awards
1Slowine

Features

Denomination

Ravenna IGT

Vines

Trebbiano Romagnolo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. 41243

TREBBIANO 'BIANCO' PAOLO FRANCESCONI 2022 DESCRIPTION

Il Bianco di Paolo Francesconi è un vino immediato, fresco e leggero ottenuto da Trebbiano Romagnolo, il vitigno più coltivato nelle provincia di Ravenna e recentemente valorizzato da un gruppo di vignaioli artigiani, di cui Francesconi è uno dei capofila. Il profilo fresco ed espressivo del vitigno è declinato con semplicità e disinvoltura, offrendosi in un’espressione beverina e dissetante. Ricorda le estati calde e assolate della Romagna, trascorse sull’appennino faentino, all’ombra di una fila di pioppi, mosse dai tiepidi venti che giungono da lontano, dalle coste adriatiche.

In questo scenario collinare, tranquillo e rurale, lontano dai movimenti turistici della riviera, si estendono le vigne che Paolo Francesconi coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica e attuando pratiche biodinamiche, con lo scopo di recuperare le più autentiche pratiche contadine. Le uve di Trebbiano sono raccolte manualmente da viti di 25 anni di età allevate a guyot e radicate su terreni inerbiti. In cantina la pressatura soffice è seguita da un’immediata separazione delle vinacce dal mosto fiore e da una fermentazione alcolica spontanea in acciaio, senza inoculo di lieviti selezionati. Alcuni mesi di sosta sulle fecce fini completano il processo produttivo e il vino è pronto per essere imbottigliato nel mese di aprile successivo alla vendemmia.

Questo vino bianco di Paolo Francesconi è un Trebbiano Romagnolo che si ispira alla tradizione contadina e che è pensato per la tavola quotidiana. Si presta infatti a molteplici abbinamenti con la cucina casalinga ma non disdegna neanche abbinamenti più impegnativi come il pesce fritto o il frutti di mare. Si presenta nel calice in un colore giallo paglierino tenue, con vivaci riflessi verdolini. Profuma di frutta bianca, fiori di campo, uva matura e agrumi delicati e regala un gusto rinfrescante, espressivo, sapido e beverino.

Colour

Light straw yellow

Scent

Simple and immediate, of white fruits, wild flowers lemon zest and ripe grapes

Taste

Smooth, fresh, light, subtle and easy drinking

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Slowine20211 / 3Wine with great quality/price ratio

Francesconi Paolo

Foundation Year1992
Vineyard hectares8.5
Annual production25.000 bt
WinemakerPaolo Francesconi
AddressVia Tuliero, 154, Località Sarna - 48018 Faenza (RA)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fried Fish