Bianco Vino del Poggio
Vino del Poggio - Andrea Cervini

Bianco Vino del Poggio

Vino del Poggio proposes this complex white wine made with a very long maceration. Intense vortexing complex nose sensations, citrus peels, cedar candied, caco with karcadè. Powerful, pleasantly savoury, persistent with fine tannins. 

Not available

20,50 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with 6 months maceration in steel vats

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO VINO DEL POGGIO DESCRIPTION

Il Bianco Vino del Poggio è una delle più interessanti espressione di orange wine italiano, che racchiude in sé rusticità oltre che estrema bevibilità. Andrea Cervini, vignaiolo in quel di Travo in provincia di Piacenza, è una delle figure più rispettate nel mondo del vino artigianale. Dall'agriturismo alla vigna il passo è breve, ed Andrea riesce ad unire queste due attività grazie alla sua immensa passione per il mondo bucolico. "Vicino di casa" di Giulio Armani, noto enologo, Andrea ha tratto preziosi consigli dal pioniere della zona e ha deciso di adottare lunghe macerazioni sia sui bianchi che sui rossi. Bottiglie profonde e impattanti, che ribaltano i consueti canoni degustativi. Comunque imperdibili!

Il vino Bianco del Poggio è ottenuto da uve bianche e si configura come un'espressione nitida di cosa significhi vinificare senza compromessi, Andrea ha scelto da sempre di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi nelle sue vigne. Dopo la raccolta manuale, in cui avviene la selezione dei grappoli, le uve vengono trasportate in cantina e fatte fermentare solo tramite intervento di lieviti indigeni con macerazione sulle bucce di circa 3 mesi. Vinificato in botti grandi di legno e in bottiglia, viene imbottigliato senza che subisca chiarifiche o filtrazioni.

Il Bianco del Poggio attira da subito l'attenzione con il suo intenso colore ambrato. Naso suggestivo e totalizzante, dove si rincorrono sentori di scorza d'arancia, albicocca, terra e fieno, in un quadro che unisce l'innata generosità della zona in cui sorge la cantina ad un ritratto bucolico. L'assaggio è spiazzante per la capacità di fondere grandissima freschezza ad un tannino rigoroso ed austero. Vero e proprio bianco travestito da rosso, lascia in eredità una persistenza notevole e l'irrefrenabile voglia di un nuovo assaggio. Esperienza immancabile per qualsiasi amante del vino.

Colour

Dense amber

Scent

Complex, orange peel, candied cedar, cacao, walnut and karcadè

Taste

Powerful, dense, fresh, savory, with soft tannins and ginger returns

Temperature
12°-16°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving and, if necessary, to filter it to remove every possible deposit
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large Goblet
Perfect for intense and strctured orange wines, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it even for more than 5 years

Vino del Poggio - Andrea Cervini

WinemakerAndrea Cervini
AddressLoc. Poggio Superiore di Statto - 29020 Travo (PC)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Meat

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese

alt text

White Meat