New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Biancolella Cenatiempo 2022
Cenatiempo

Biancolella Cenatiempo 2022

Biancolella by Cenatiempo is a white wine from the island of Ischia with a fresh and salty profile, aged for a few months in steel and cement. Citrus fruits, Mediterranean herbs, sea and white flowers compose an olfactory passport of great typicality and pleasure. On the palate the freshness and flavor guide a light and delicate taste

Not available

Vintages:
2022
2023
19,50 

Features

Denomination

Ischia DOC

Vines

Biancolella 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From Serrara Fontana vines on volcanic soil at 50-300 meters of altitude

Vinification

Alcoholic fermentation in cement at controlled temperature

Aging

Some months in cement and steel

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCOLELLA CENATIEMPO 2022 DESCRIPTION

Il Biancolella della cantina Cenatiempo è un vino bianco dal carattere mediterraneo, giovane e fresco ottenuto da uve Biancolella in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono dell’isola di Ischia. Le vigne, situate nei comuni di Ischia, Serrara Fontana, Forio e Barano hanno diverse esposizioni e altitudini variabili dai 50 ai 300 metri sopra il livello del mare. Sull’isola i terreni sono prevalentemente poco fertili e di origine vulcanica. La cantina, di proprietà di Pasquale Cenatiempo, viene gestita seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, utilizzando preparati, sovesci e tecniche di inerbimento spontaneo che preservano la fertilità del suolo.

I grappoli del Cenatiempo Biancolella vengono raccolti a mano tra la seconda metà del mese di settembre e la fine del mese di ottobre. Le uve vengono poi portate in cantina per la pressatura soffice, dopodiché il mosto ottenuto viene portato a fermentazione in vasche di cemento a temperatura controllata. La bassa temperatura di fermentazione consente di gestire al meglio l’estrazione degli aromi varietali caratteristici del vitigno. Alla fine del processo di fermentazione si effettua la svinatura e il vino rimane ad affinare sui propri lieviti per circa due mesi in contenitori di cemento e acciaio. Il Biancolella viene poi imbottigliato e resta ad affinare in bottiglia per un altro mese prima di essere commercializzato.

Il Biancolella di Cenatiempo si presenta al naso di un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Al naso è intenso, con sentori di agrumi e frutta bianca, tra cui la pesca, note floreali di fiori bianchi, erba tagliata, intense profumazioni di erbe aromatiche mediterranee e venature dolciastre di miele. In bocca è leggero, fresco e verticale, con note iodate che lo rendono equilibrato.

 

Colour

Straw yellow with green tints

Scent

Notes of citrus, sea, white flowers, herbs and peach

Taste

Very fresh, Mediterranean, savory and solar