Track your order here

Track your order here

Biancoviola Aldo Viola 2022
Viola Aldo

Biancoviola Aldo Viola 2022

The "Biancoviola" is a white wine obtained from a blend of Catarratto, Grillo and Grecanico, aged only in steel. It is a juicy and fresh expression that reflects in a genuine way the territory of Trapani. The aromas of Mediterranean scrub and citrus fruits anticipate a light and rich body, with a good personality and expressiveness. 

19,80 
Awards
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo, Catarratto, Grecanico

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel tanks. Grillo macerated on the skins for 3 weeks, the Catarratto and Grecanico are added later

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 30912

BIANCOVIOLA ALDO VIOLA 2022 DESCRIPTION

Il Biancoviola fonde freschezza al mare della Sicilia, in un liquido giocato in sottrazione. Poliedrico Aldo, talentuoso vigneron di Alcamo in provincia di Trapani. Interpretazioni personali e diverse a seconda di vigna e vitigno, accomunate però da una carica espressiva potente e dal rispetto del frutto originario, bandendo l'uso di qualsivoglia sostanza chimica o di sintesi. 13 ettari suddivisi tra i più noti vitigni locali quali Catarratto, Grillo, Nerello Mascalese, Perricone e un pò di Syrah, per una produzione di circa 30.000 bottiglie annue. Il Biancoviola può conquistare tutti, in virtù della sua apparente spensieratezza che cela però una raffinata complessità.

Il vino Biancoviola è prodotto a partire da un uvaggio di Grillo, Catarratto e Grecanico provenienti rispettivamente dalle vigne di Alcamo, Guarini e Segesta. Liquido artigianale nel senso stretto del termine, le uve vengono raccolte manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina la fermentazione avviene rigorosamente con intervento di soli lieviti indigeni, in vasche d'acciaio. Vinificazione che avviene separatamente per ciascuna varietà, con macerazione di 3 settimane sulle bucce per il Grillo. Nessuna chiarifica o filtrazione e aggiunta minima di solforosa all'imbottigliamento.

Il Biancoviola riempie il calice con la sua veste paglierina intensa. Il naso è un ritratto della costa occidentale siciliana, e sa di susina, di mazzi di fiori bianchi, di macchia spontanea ed è pervaso da costanti sbuffi salmastri. Mare ovunque, anche al sorso, dove il liquido è trainato da una finissima scia salina oltre che da una freschezza irrorante. Vino da pesce, in molteplici varianti, dà il meglio su preparazioni semplici, che esaltano la materia prima. Immancabile.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Mediterranean and rustic notes of yellow fruits, citrus and aromatic herbs with marine sensations

Taste

Elegant, juicy, delicate and fresh