Maculan "Bidibi" is a white wine made from Tai Bianco and Sauvignon grapes, produced in the Vicenza area, using only steel tanks. The nose is surprising for the fresh and intense aromas of exotic fruit, peach and melon with more herbaceous echoes typical of Sauvignon, reminiscent of sage and freshly mown grass. The sip is pleasantly fresh and sapid with a fine and pleasantly mineral end
Il "Bidibi" di Maculan è un vino giovane e piacevolmente fresco, ottenuto da un blend di Tai Bianco, il nome con cui viene chiamato il vitigno Friulano nell’area del vicentino e Sauvignon Blanc. La struttura armoniosa e ricca del primo e la freschezza aromatica del vitigno francese, si uniscono in modo complementare ed equilibrato, per creare un vino di facile beva, particolarmente adatto a essere degustato al momento dell’aperitivo, con antipasti a piatti delicati.
Il blend bianco "Bidibi" della cantina Maculan rappresenta il punto di sintesi tra l’anima della cantina di Breganze più legata al territorio, alle sue tradizioni e ai suoi vitigni storici e la componente più internazionale dell’azienda, che ha voluto sperimentare con successo la coltivazione dei grandi vitigni francesi. L’area collinare a nord di Vicenza ha dimostrato d’essere così vocata alla viticoltura, da poter offrire un habitat perfetto a diverse varietà di uva autoctona o internazionale, sia a bacca rossa che a bacca bianca. Le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo della durata di un paio di giorni. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in condizioni d’iper-riduzione. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.
Il Maculan "Bidibi" della cantina veneta è un bianco di Breganze dal volto schietto, piacevole e immediato, adatto da bere in compagnia in momenti informali. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è fragrante e intenso con profumi di salvia, erbe officinali, sfumature floreali, cenni agrumati e aromi di frutta tropicale matura. Il sorso è agile, succoso e scorrevole, con un finale leggermente aromatico e di buona freschezza.
Straw yellow with greenish shadows
Ripe peach, melon and passion fruit notes with green shadows of mown grass, sage and tomato leaf
Subtle and easy to drink, of great freshness and pleasant sapidity