Giacobini Mediterranean Bitter is an ancient elixir with a Mediterranean flavor. It is obtained following a cold maceration process, where berries, roots, leaves, citrus, aromatic and medicinal herbs release their aroma, resulting in a concentrate of harmony and envelopment. With great aromatic complexity, it expresses itself with fresh notes of grapefruit and orange, supported by bitter aromas of gentian, olive leaves and artichoke. Ideal to drink neat, on the rocks or as a base for surprising cocktails
Il Bitter Mediterraneo Giacobini – Essenza Mediterranea si configura come un liquore ricco di profumi di erbe balsamiche e mediterranee, prodotto impiegando, tra gli altri ingredienti, agrumi da agricoltura biologica. Quella dei bitter è una tradizione molto antica che affonda le proprie radici nella preparazione di elisir medicamentosi dal caratteristico gusto amaro. Nel corso del XIX secolo questi amari iniziarono a essere consumati anche a scopo edonistico, per poi trovare la loro consacrazione nel mondo della mixology. Infatti, numerosi sono i cocktail che prevedono l’utilizzo di un bitter nella loro preparazione, come il Negroni, l’Americano, l’Old Fashioned e il Manhattan.
Nella produzione del Giacobini Bitter Mediterraneo – Essenza Mediterranea è previsto l’impiego di 18 differenti botaniche del Mediterraneo, tra cui la genziana, la china, le foglie di ulivo, il carciofo, la limetta di Calabria, il pompelmo, l’arancia rossa di Sicilia IGP, la liquirizia e l’ibisco. Tutte queste botaniche mediterranee, con gli agrumi provenienti da agricoltura biologica, vengono lavorate attraverso un processo di estrazione a freddo che consente di preservare al massimo gli aromi delle bacche, radici, agrumi ed erbe officinali impiegate.
Alla vista, il Bitter Mediterraneo Essenza Mediterranea – Giacobini colpisce per il suo colore rosso ramato intenso. Al naso si susseguono fresche note di agrumi e radici, sorrette da vividi richiami di erbe mediterranee. Il gusto è vellutato, complesso e avvolgente, con le fresche sensazioni di agrumi che si uniscono alle note amaricanti della genziana, delle foglie di ulivo e del carciofo in un finale armonioso ed equilibrato, di lunga persistenza. Questo pregevole bitter è in grado di donare un tocco di mediterraneità ai cocktail più classici, sebbene si presti anche a essere servito con qualche cubetto di ghiaccio e un po’ di acqua tonica.
Deep coppery red
Fresh notes of citrus, medicinal roots and Mediterranean herbs, supported by bitter aromas of gentian, olive leaves and artichoke
Velvety and enveloping, with a harmonious and balanced finish