Track your order here

Track your order here

'Blanco' Dominio del Pidio 2017
Dominio del Pidio

'Blanco' Dominio del Pidio 2017

"Blanco" of the Dominio del Pidio winery is a fresh and tasty Spanish white wine, capable of accompanying fish dishes and entertaining the palate with a suave drinkability. It is made from pure Albillo Criollo grapes and vinified in cement with only indigenous yeasts, while it is aged in small French oak barrels for 6-8 months. The colour is golden yellow with brilliant reflections while the bouquet is reminiscent of summer fruits and flowers. The taste is fresh, agile, fruity, soft and with a finish of excellent persistence. 

65,00 
Awards
92 Robert Parker

Features

Denomination

Ribera del Duero DOC

Vines

Albillo Criollo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Between 40 and 100 years old at Quintana del Pidio. Clayey-sandy soil at an altitude of 870 metres above sea level

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation in cement tanks

Aging

On the lees for 6-8 months in 228-500 litre French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BLANCO' DOMINIO DEL PIDIO 2017 DESCRIPTION

Dominio del Pidio Blanco rappresenta un’interpretazione di grande finezza e autenticità della Ribera del Duero, zona vitivinicola spagnola attraversata dall’omonimo fiume che sfocia nel versante Atlantico portoghese. All’interno della provincia di Burgos, questa realtà produttiva artigianale prosegue nello scrivere la millenaria storia enoica dell’areale, coltivando con passione e dedizione 13 ettari di vecchie vigne. Il locale di trasformazione è ricavato in suggestive gallerie sotterranee scavate nella roccia, che rappresentano uno dei siti di vinificazione più antichi di tutta la Spagna.

Il Blanco di Dominio del Pidio è un’espressione di Albillo in purezza, varietà autoctona che si caratterizza per la finezza espressiva. I vigneti di provenienza hanno età compresa tra i 40 e i 100 anni e sono ubicati all’interno del comune di Quintana del Pidio su terreni di matrice argilloso-sabbiosa a 870 metri di altitudine. La raccolta è interamente manuale, la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di cemento e la maturazione ha luogo in botti di rovere francese da 228 e 500 litri per un periodo di 6-8 mesi, trascorsi sulle fecce fini. Il processo di affinamento è svolto nei locali della tenuta situati a 18 metri sottoterra, a temperatura costante.

Nel calice, l’Albillo Blanco Dominio del Pidio mostra un’intrigante veste giallo dorato dai riflessi brillanti. L’olfatto è fragrante e delicato, con richiami di frutta fresca estiva e tropicale che si accompagnano a cenni floreali. Assaggio deciso, fresco e avvolgente, definito da gustose sensazioni fruttate che compongono la chiusura di ottima persistenza. Un bianco spagnolo ricercato e tradizionale, virtuosa manifestazione enoica della Ribera del Duero.

Colour

Golden yellow with brilliant reflections

Scent

Fragrant, delicate, reminiscent of fresh summer fruit and tropical notes accompanied by floral hints

Taste

Decisive, fresh, fruity, enveloping, tasty and with a very persistent finish