New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Blauschiefer Meyer-Nakel 2019
Meyer-Näkel

Blauschiefer Meyer-Nakel 2019

Meyer-Nakel's Blauschiefer is a red wine made in Germany from Pinot Noir grown on soils rich in slate and decomposed stones, which lend minerality and slight smoky overtones to the wine. It is full and enveloping on the palate, with a juicy, harmonious mouthfeel supported by soft, velvety tannins, while notes of red fruit, blueberries, blackberries and cherries under spirits stand out on the nose, accompanied by hints of spice due to aging in wood. A wine to pair with red meat dishes or a board of medium-aged cheeses

61,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soil rich in slate and decomposed stones

Aging

11 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BLAUSCHIEFER MEYER-NAKEL 2019 DESCRIPTION

Il Blauschiefer, realizzato dalla tenuta Meyer-Näkel, è una classica versione di Pinot Noir in purezza, che ben rappresenta le caratteristiche della zona tedesca dell’Ahr. Il celebre vitigno della Borgogna, molto esigente e difficile da coltivare fuori dal suo territorio d’origine, ha trovato in questa regione delle condizioni ideali per produrre grandi vini, eleganti, raffinati e fragranti. Il clima fresco e i suoli vocati, regalano un rosso caratterizzato dai tipici aromi di piccoli frutti a bacca rossa e delicati profumi floreali. È un’etichetta che seduce con una piacevolezza immediato, ma che può anche essere conservata alcuni anni in cantina senza timore.

Il vino Blauschiefer Meyer-Näkel nasce dai vigneti aziendali, coltivati prevalentemente nella zona di Dernau, di Neuenahr, Ahrweiler e Walporzheim. L’area è caratterizzata da soleggiate esposizioni rivolte a mezzogiorno e da un microclima fresco, che favorisce delle maturazioni lente e graduali. I terreni sono molto ricchi di rocce di ardesia che si scaldano al sole e contribuiscono a mitigare le temperature rigide della notte. Le vigne di Pinot Noir sono condotte con basse rese e le uve sono vendemmiate a mano con selezione direttamente in vigna. La fermentazione avviene in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di circa 18 giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in barrique di secondo, terzo e quarto passaggio, in modo da evitare un’eccessiva cessione di aromi boisé.

Il rosso Blauschiefer della cantina tedesca Meyer-Näkel è la pura espressione dei suoli pietrosi in cui sono coltivate le vigne. Le classiche note varietali del vitigno borgognone sono finemente impreziosite da sottili cenni minerali, tipici dei terreni ricchi di ardesia. Di un bellissimo colore rubino luminoso e brillante, esprime profumi delicatamente floreali, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca, cenni speziati e note minerali di grafite. Di medio corpo, armonioso e fragrante, presenta aromi finemente sfaccettati e tannini vellutati. Il finale è lungo, piacevolmente sapido e di vibrante freschezza.

Colour

Intense ruby red

Scent

Notes of red fruits, blueberries and cherries in spirit, accompanied by subtle spicy undertones

Taste

Full and enveloping, very juicy and slightly smoky on the palate, with soft and silky tannins