New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Bolgheri Bianco 'Costa di Giulia' Michele Satta 2023
Satta Michele

Bolgheri Bianco 'Costa di Giulia' Michele Satta 2023

'Costa di Giulia' is an authentic expression of White Bolgheri obtained from Vermentino and Sauvignon grapes. Without clarification before bottling, aromatic hints of hay, honey and citrus whispers. Wide and generous on the palate, it knows how to give its best after a short aging in the cellar

Not available

17,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Vermentino 70%, Sauvignon 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20 years old vines

Vinification

Soft pressing, decantation for 2-3 days and alcoholic fermentation at least for 1 month in steel vats. No clarification before bottling

Aging

In steel vats on the lees for 6 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI BIANCO 'COSTA DI GIULIA' MICHELE SATTA 2023 DESCRIPTION

Il “Costa di Giulia” è un Bolgheri Bianco che nasce da un sapiente taglio fra Sauvignon e Vermentino, pensato e realizzato da Michele Satta a partire dal 1997. L’apporto del Sauvignon è fondamentale per il risultato organolettico finale: conferisce maggior carattere e struttura, garantendo quel sorso ampio e morbido che aveva in mente Michele sin dagli inizi della produzione. Si tratta insomma di un vino bianco toscano di notevole personalità aromatica, capace di esaltarsi ancora maggiormente in futuro, dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia, riservando belle sorprese.

Il Bolgheri Bianco “Costa di Giulia” viene realizzato dalla cantina Michele Satta unendo un 30% di Sauvignon a un 70% di Vermentino. La vendemmia si svolge tra l’inizio e la metà di settembre e i grappoli vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione per procedere con la diraspatura. Gli acini vengono poi pressati lentamente e sofficemente, e il mosto decanta per 2-3 giorni a una temperatura di 4-5 gradi centigradi. Dopo la sfecciatura inizia la fermentazione, che si svolge in acciaio a basse temperature per circa un mese. L’affinamento si svolge interamente in acciaio sulle fecce fini per un semestre. Il vino è poi imbottigliato senza alcuna chiarifica.

Il “Costa di Giulia” di Michele Satta si sviluppa nel bicchiere con un tipico colore giallo paglierino. Il naso propone profumi rinfrescanti, in cui la frutta, in particolar modo gli agrumi, si alterna a tocchi di miele e sensazioni più erbacee. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso ampio e fasciante al palato, che scorre con generosità garantendo una beva appagante, da cui emerge una scia sapida. Un’etichetta già pronta da bere adesso, ma che Michele Satta consiglia di assaggiare anche fra qualche anno, quando avrà sviluppato il massimo della personalità.

Colour

Pale yellow

Scent

Fresh white fruits, light honey scents, hay and citrus, especially lemon

Taste

Large and concentrated, savory and generous