Track your order here

Track your order here

Bolgheri Bianco 'Criseo' Guado al Melo 2021
Guado al Melo

Bolgheri Bianco 'Criseo' Guado al Melo 2021

Criseo by Guado al Melo is a White Bolgheri wine with a long aging potential that amazes with aromatic complexity. It presents itself to the eye with a bright golden yellow color and expresses to the nose clean and elegant aromas of white flowers, citrus fruits, aromatic herbs and honey while at the mouthfeel it is full and refreshing, with good balance and long aromatic peach finish.

Not available

Vintages:
2021
2022
26,00 
Awards
94 Veronelli

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Vermentino, Fiano, Verdicchio, Incrocio Manzoni, Petit Manseng

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from the Vigna Campo Bianco on soils of alluvial origin

Vinification

Soft pressing, cold settling of the sediment and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in steel containers on the lees and 12 months in the bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI BIANCO 'CRISEO' GUADO AL MELO 2021 DESCRIPTION

Con il “Criseo” Bolgheri Bianco, Guado al Melo, cantina del bolgherese che negli ultimi anni si sta ritagliando un ruolo importante all’interno della denominazione, ha voluto scrivere una nuova storia, ossia quella di un bianco votato all’invecchiamento. Si tratta di una novità per un territorio da sempre rinomato per la creazione di grandi rossi, che però può contare sull’esperienza di Michele e Attilio Scienza, enologi di spicco che supervisionano la produzione di quest’etichetta. Il risultato è una bottiglia dotata di un’ottima complessità, in cui finezza e persistenza fanno capire che la strada intrapresa è quella corretta, come confermato anche dagli ottimi punteggi ottenuti dalle principali guide di settore nazionali.

Questo Bolgheri Bianco “Criseo” nasce da un blend di uve a bacca bianca tra le quali troviamo Vermentino, Fiano, Verdicchio, Incrocio Manzoni e Petit Manseng. Le viti di queste varietà vengono coltivate nella vigna Campo Bianco, sui terreni di origine alluvionale che caratterizzano le colline del bolgherese. Tra i filari spira un clima mediterraneo, rinfrescato dai venti che provengono dal vicino Mar Tirreno, che contribuisce alla formazione dell’escursione termica fra il giorno e la notte. I lavori in vigna vengono svolti da Guado al Melo secondo pratiche di agricoltura sostenibile. Il mosto fermenta a una temperatura controllata, per poi affinare per un anno sui lieviti in contenitori d’acciaio inox.

Il “Criseo” Bolgheri Bianco firmato dalla cantina Guado al Melo si rivela all’occhio con un colore giallo dorato, estremamente brillante. Ricco e stratificato il naso, che si propone con uno scambio di note floreali e agrumate, arricchite da un tappeto finale di sensazioni di erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, ampio e rotondo, con un sorso che avvolge il palato con armonia ed equilibrio, terminando con un finale dal gusto aromatico. Un bianco che nasce dalla voglia di creare qualcosa di speciale, in grado di sfidare il tempo.

Colour

Bright golden yellow

Scent

Complex and clear of white flowers, citrus peel, honey and aromatic herbs on backgrounds of yellow peaches

Taste

Full and refreshing, well balanced and with a long and fruity aromatic finish