The "Sassi Sparsi" by Rocca delle Macie is a Bolgheri Rosso made from a typical blend of Cabernet Sauvignon and Merlot, which is refined in wood for a short period. A red of beautiful intensity and organoleptic pleasantness, with fruity aromas of undergrowth and Mediterranean scrub. Give the palate a long and dynamic sip, dry and fresh, with pleasant aromatic length
Il Bolgheri Rosso “Sassi Sparsi” di Rocca delle Macie è un classico taglio bordolese della costa toscana, prodotto con i vitigni Cabernet Sauvignon e Merlot. È un vino elegante, dal profilo maturo e mediterraneo, che ben esprime le migliori peculiarità delle terre di Bolgheri. Il breve affinamento in legno, permette al vino di conservare intatte le caratteristiche varietali delle due nobili uve francesi.
Il vino Bolgheri Rosso “Sassi Sparsi” è prodotto dalla cantina Rocca delle Macìe. La famiglia Zingarelli, fin dall’inizio degli anni ’70, si è dedicata alla produzione di grandi vini nello splendido territorio di Castellina in Chianti con la Tenute: Le Macie, Sant’Alfonso, Riserva di Fizzano e Le Tavolelle. A questo primo nucleo aziendale nell’area del Chianti Classico, si sono poi aggiunte le tenute in Maremma Campomaccione e Casamaria e la gestione di alcune vigne in alcuni luoghi d’eccellenza della viticoltura toscana. Il Sassi Sparsi è prodotto nel territorio di Bolgheri, con le uve di un vigneto di proprietà della famiglia Piccoli Cerbaro. Si tratta di una parcella che si trova nelle vicinanze di Castagneto Carducci, in una zona pianeggiante, caratterizzata da terreni argillosi ricchi di scheletro. Le uve di Cabernet Sauvignon e Merlot sono raccolte e vinificare separatamente, seguendo i distinti tempi di maturazione. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce della durata di 8-10 giorni. Il vino matura per alcuni mesi in botti di legno prima d’essere imbottigliato.
Il “Sassi Sparsi” è un Bolgheri Rosso prodotto da Rocca delle Macìe nello splendido terroir dell’entroterra della riva degli Etruschi. Il vino si presenta nel calice con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime profumi intensi con note di macchia mediterranea e frutti di bosco maturi. Il sorso è piacevolmente morbido e armonioso, con un frutto maturo, tannini levigati e un finale di buona lunghezza e persistenza aromatica.
Bright ruby red
Crunchy fruits, undergrowth, mediterranean scrub and wet earth
Fresh, dry, dynamic, fine tannin and long aromatic persistence