Bonarda Sobrenatural Chakana 2021
Chakana

Bonarda Sobrenatural Chakana 2021

Bonarda Sobrenatural from Chakana is an expressive red made from grapes grown on sandy clay soil in Luyan de Cuyo. It is fermented by indigenous yeasts in open cement tanks where it then ages for a few months. A rustic label that at the first sip captivates with intense notes of ripe fruit and aftertaste of earthy notes. Juicy and balanced in the mouthfeel

13,90 

Features

Vines

Bonarda 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in cement tanks

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. AR-BIO-135

BONARDA SOBRENATURAL CHAKANA 2021 DESCRIPTION

La cantina argentina Chakana presenta la Bonarda ‘Sobrenatural’, un vino rosso agile e piacevolmente rustico prodotto dall’omonima varietà nostrana oggi ampiamente diffusa nel Paese. Infatti, la Bonarda, originaria del nord Italia, ha riscontrato un grande successo in Argentina, dove rappresenta la seconda varietà a bacca nera più coltivata dopo il Malbec. La gamma ‘Sobrenatural’ è prodotta a regime biologico e biodinamico certificato senza solfiti aggiunti. Come intuibile, “sobrenatural” è un vocabolo spagnolo che significa “soprannaturale”, a evidenziare il minimo intervento agronomico ed enologico attraverso cui questa linea è realizzata.

Chakana ‘Sobrenatural’ Bonarda è elaborata dall’omonima uva lavorata in purezza. Le vigne, coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate, poggiano su terreni argilloso-sabbiosi nella celebre zona di Mendoza. A seguito della raccolta, i grappoli sono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica operata esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di cemento, dove la massa sosta successivamente per qualche mese. Durante l’intero processo di lavorazione il liquido non subisce alcuna addizione di solforosa.

Alla vista, il ‘Sobrenatural’ Bonarda di Chakana mostra un bel colore rosso ciliegia. Al naso sprigiona principalmente forti sentori di frutta matura, accompagnati da sensazioni terrose, balsamiche e vegetali. Il gusto, equilibrato e succoso, rivela buona freschezza e tannino leggero, nonché un finale rustico e fruttato. Per il suo carattere schietto e gradevolmente rude, la Bonarda ‘Sobrenatural’ si configura come l’abbinamento ideale a salsicce, spuntature e costine d’agnello grigliate al barbecue. Da provare anche con salumi e insaccati.

Colour

Cherry red

Scent

Strong main aromas of ripe fruit, with earthy hints

Taste

Rustic, juicy, balanced with light tannins and a good freshness

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Chakana

Foundation Year2002
AddressCalle Baldini 16197, M5509 Lujan de Cuyo, Mendoza, Argentina

Perfect to drink with

alt text

Game

alt text

Risotto with Meat

alt text

Aged Cheese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Roasted and Grilled Meat