New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Bonarda vivace 'Campo del Monte' Fratelli Agnes 2023
Agnes

Bonarda vivace 'Campo del Monte' Fratelli Agnes 2023

Vintages: 2022
2023
13,50 
Awards
88 Veronelli
1 Slowine

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA VIVACE 'CAMPO DEL MONTE' FRATELLI AGNES 2023 DESCRIPTION

La Bonarda vivace “Campo del Monte” è un vino tipicamente territoriale, che rappresenta in modo perfetto la tradizione dei rossi leggermente frizzanti dell’Oltrepò Pavese. Giovane, con una verve fruttata esuberante e prorompente, esprime aromi di frutta rossa, note vinose e floreali, trama tannica densa e un gusto deciso. E’ il più classico dei calici quotidiani, schietti e diretti nell’esprimere le caratteristiche varietali della Croatina, un antico vitigno autoctono del nord Italia, particolarmente rustico e resistente.

Il rosso “Campo del Monte” nasce a Rovescala, nella zona dell’Oltrepò Pavese tra Pavia e Piacenza, dove ha sede la storica Cantina Agnes, punto di riferimento imprescindibile quando si parla di Bonarda. Le vigne hanno oltre 60 anni e sono coltivate sul versante di un colle con splendida esposizione sud-est. Terminata la vendemmia, si procede alla vinificazione in rosso. La fermentazione con lieviti indigeni avviene in vasche d’acciaio con una durata di circa 3 mesi. Il vino riposa in fusti di rovere per almeno un anno e quando viene imbottigliato, resta leggermente frizzante, conservando la giusta e tipica vivacità.

La Bonarda vivace “Campo del Monte” dei Fratelli Agnes è un vino di grande piacevolezza di beva. Il frutto fragrante e succoso, il sorso fresco e leggermente frizzante, rendono lo rendono particolarmente conviviale. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con sfumature giovanili violacee. L’olfatto è caratterizzato da intensi aromi di frutti rossi, con sentori speziati, sfumature floreali e ricordi di lieviti nobili. Al palato ha una buona struttura ed esprime un frutto ricco e maturo. La vivacità del sorso alleggerisce piacevolmente la fitta tessitura tannica della Croatina.